[TOP] Pavimento in legno per esterno / piscina in decking in PINO+ 12x2,8x205 cm ( 2 pezzi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Una delle tante possibilità derivante dalla scelta di preferire i pavimenti in pietra per l'esterno della propria casa è quella di poter ottenere forme, dimensioni, colori e consistenze che permetteranno ai progettisti più estrosi ed ai loro clienti più esigenti di escogitare e realizzare soluzioni sempre nuove e di grande effetto anche artistico. Molti progetti esigono infatti l'adozione di elementi semilavorati modulari mediante i quali è possibile lo sviluppo di composizioni geometriche aventi espressioni cromatiche molto particolari. In questi casi, si rivelano preziosi i bolognini, i selciati, i sampietrini, i tozzetti in pietra naturale, con i quali comporre disegni geometrici o astratti molto personali ed originali. Una casa, un cortile, un giardino con i suoi viali, riescono a trasformarsi in una vera e propria cornice di quel meraviglioso dipinto che è la nostra casa. Ed è sempre per la sua lavorabilità ancora a livello artigianale, a volte da bottega, che la pietra può essere anche rivestimento murale, scale e gradinate, bordi piscina, arredo da giardino e tutto ciò che la fantasia umana sia capace di concepire.
Quale pietra scegliere e quali sono le corrette modalità di posa in opera? Quali i trattamenti?Sono domande a cui non si può rispondere solo in funzione del gusto, non sempre almeno. L'ambiente, il clima e l'uso a cui sarà soggetto un pavimento da esterno condizioneranno la scelta, che non potrà, ad esempio, ricadere su pietre sensibili all'umidità persistente, se ci servirà per la nostra casa in montagna, o alla salsedine, se si tratta di una villa al mare. Il traffico, sia esso pedonale o carrabile, intenso o leggero, frequente o occasionale, ed il suo uso, pubblico o privato, saranno invece i punti cardine per la scelta dei pavimenti in pietra in funzione della loro durezza, compattezza, dimensioni e modalità di posa in opera. Un semplice vialetto nel nostro giardino potrà essere fatto anche con pietra tenera, resistente all'umidità persistente, spessore 5-6 cm, posata a secco su sabbia e ghiaia, mentre per le piazzole di manovra e sosta preferiremo pietre dure, spessore 8-15 cm e posa su platea in cemento armato.I trattamenti servono per lo più a proteggere le pietre da piogge acide e macchie, vista la naturale porosità di esse.E' bene applicarli a posa ultimata ed asciutta.
Parlando di pavimenti in pietra, non potevamo non parlare della bellissima e richiestissima pietra rustica. Quale migliore soluzione per creare un'ambientazione con una storia da raccontare, se la nostra casa ha un gusto classico o se essa è il risultato di un restauro, recupero o ristrutturazione di un edificio non recente. Quale modo più efficace per creare quella base naturalmente e volutamente grezza su cui collocare le nostre realizzazioni più raffinate, delicate, elaborate o tecnologicamente avanzate, aventi design moderni e lineari. Le pietre rustiche consentono di realizzare le tele su cui dipingere. Bellissima e sempre in auge è la famosa palladiana, mono o multicolore, in pezzatura grande, media, piccola o casuale, a finitura levigata, spazzolata, bocciardata o fiammata. Un pavimento da esterno in pietra rustica è quell'attore non protagonista, a volte anche solo una comparsa, che non reciterà mai ad alta voce sulla scena di un contesto architettonico, ma che aiuterà, con forza e umiltà, gli attori principali a creare la parte più difficile e più desiderata da chi recita e dal suo pubblico: si chiama "emozione".
COMMENTI SULL' ARTICOLO