Stanley STA034296 Rotella Metrica, Nastro in Fibra di Vetro, 20 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Principalmente ci sono due tipologie di questo utensile. Per prime ci sono le piegatubi manuali che, avendo un funzionamento simile a quello dei normali forbicioni, permettono all'utente di piegare qualsiasi tipo di tubo con un dispendio non troppo alto. Questo prodotto è conveniente se non lo si usa troppo spesso, poichè alla lunga potrebbe risultare stancante. Si passa quindi alla seconda tipologia, ovvero la più usata dai professionisti, quella idraulica. A differenza della prima, questo utensile non necessita di uno sforzo eccessivo, dato che è provvista di un piccolo pistone ad olio che esercita una pressione ben dosata sul tubbo affinchè l'utente non corra nessun rischio di rovinare il tubo che sta curvando in quel momento. La piegatubi ha un costo leggermente superiore a quella a mano non troppo incisivo.
La manutenzione periodica è un'abitudine che può prolungare di molto la vita dei propri attrezzi, mantenendoli sempre efficienti. Come ogni attrezzo che si rispetti, questo utensile ha bisogno di piccole accortezze che possono prolungare la sua resistenza nel tempo. Innanzitutto si deve sempre fare attenzione alla quantità di olio che è presente in mezzo ai meccanismi, così da avere uno scorrimento senza attrito dei diversi ingranaggi. Le piegatubi idrauliche hanno bisogno di una manutenzione più frequente, dato che il pistone potrebbe perdere olio e quindi funzionare sempre di meno, non fornendo dei risultati ottimi ottenibili quando è perfettamente funzionante. L'olio per questo tipo di attrezzi può essere trovato in qualsiasi ferramenta, essendo un prodotto molto richiesto.
La piegatubi, grazie alla sua conformazione e meccanica abbastanza particolare, può curvare senza problemi la maggior parte dei tubi che si possono trovare in commercio, come quelli di rame, acciaio o multistrato. Ovviamente il tubo deve essere di un materiale abbastanza malleabile e resistente da permettergli di piegarsi senza spezzarsi. La piegatubi è fatta principalmente per curvare le tubazioni dai diametri grandi, dato che sono quelli più a rischio di schiacciatura nel caso si provi a piegarli in modi non consoni. I tubi di dimensioni superiori al normale possono essere facilmente piegati da speciali macchine fisse che riprendono la stessa meccanica di quelle piccole e portatili. I tubi di diametro piccolo possono essere piegati anche a mano facendo meno dell'utilizzo della piegatubi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO