NEW pannello solare termico acqua calda , totalmente in ACCIAIO INOX aisi 304 completo di barilotto Capienza 100 Litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 319,9€ |
I pannelli solari sono fatti in modo da sfruttare il calore che deriva dal Sole per creare energia termica, in grado di riscaldare l'acqua. L'impianto, per produrre acqua calda si avvale di una lastra di vetro e di un assorbitore, che scaldandosi producono calore, che verrà ceduto al glicole, ovvero il fluido che si trova all'interno dei tubi dei contenuti nei pannelli solari, formato da acqua più antigelo. Il fluido cederà a sua volta il calore al bollitore, in cui è contenuta l'acqua da riscaldare. Questo tipo di impianto è però collegato anche ad una caldaia, che funziona a gas, che si attiverà nel caso in cui la giornata sia particolarmente nuvolosa, tanto da non dare la possibilità al pannello di incamerare l'energia solare necessaria. Anche in questo caso, però, il pannello riuscirà a riscaldare un minimo l'acqua, in modo da far consumare meno energia alla caldaia.
I pannelli a circolazione naturale, sono l'impianto per riscaldare l'acqua più economico riguardo ai costi di gestione. Questi sono particolarmente convenienti nei luoghi molto soleggiati, ed è preferibile usarli per alimentare una piccola abitazione o il proprio appartamento. Installare questo tipo di impianto è molto semplice ed economico. Molto importante, è la scelta dell'inclinazione dei pannelli solari acqua calda, poiché è necessario montarli in modo da fargli avere i raggi solari diretti durante tutto l'arco della giornata, per fargli incamerare più energia solare possibile. In Italia l'ideale è un angolo di inclinazione che si aggiri verso i 30 e i 40 gradi. Questo tipo di impianto non è molto ingombrante e si potrà decidere se incassare i pannelli nel tetto della propria abitazione, in modo da minimizzare l'impatto visivo. Questo impianto può essere anche utilizzato per il riscaldamento della propria abitazione e non solamente per la produzione di acqua calda.
I pannelli a circolazione forzata sono meno economici di quelli a circolazione naturale, ma sono molto più efficienti, siccome possono fornire acqua calda ad interi stabili. Questo perché, a differenza dei primi, sono muniti di una centralina che misura la temperatura dell'acqua contenuta all'interno del serbatoio e quella del liquido, sia di una pompa. Se il fluido risulta essere molto più caldo dell'acqua contenuta nel serbatoio, la centralina attiva la pompa, che spinge l'acqua dentro dei tubi, in modo da favorire il passaggio di calore dal liquido all'acqua per uso sanitario. L'impianto a circolazione forzata, è molto più ingombrante di quello a circolazione naturale, ma è possibile installare la caldaia dentro l'edificio, per limitarne l'impatto visivo. Questo sistema è adatto per alimentare palestre o case di riposto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO