Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile: Guida alla progettazione e installazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Fotovoltaico pannelli: esistono numerose tipologie che si ritrovano in tutto il mondo. Ma un luogo dove sono decisamente indispensabili per riuscire a creare energia pulita e combattere l'altissima percentuale di anidride carbonica dispersa nell'aria è sicuramente la Cina. Il governo negli ultimi anni sta dando una grandissima attenzione alla situazione ed intanto sono nate importanti aziende specializzate per creare impianti fotovoltaici utili per far fronte al dannoso problema ambientale. Di recente sta girando la notizia che la Cina desidera addirittura riuscire a sfruttare l'energia solare andando direttamente sulla Luna, per poi mandarla sulla terra attraverso l'uso di sistemi solari ancora in fase di sperimentazione, ma che dovrebbero prendere vita entro il 2030. Tale iniziativa prevederebbe la realizzazione di un dispositivo a 36.000 Km dalla Terra.
Wandisy Rivelatore di Ossigeno - Sensore Intelligente AS8801 Indicatore di rilevatore di monitoraggio per Tester di Gas Ossigeno ad Alta precisione Portatile Prezzo: in offerta su Amazon a: 101,05€ |
Riguardo ai fotovoltaico pannelli sappiamo che verrà creato il più grande del mondo entro il 2020. Si dice che potrebbe essere realizzato nella terra del Marocco, precisamente a Ouarzazate. Per dare vita a questo rivoluzionario sistema che vedrà la presenza di due centrali fotovoltaiche della potenza di 350 MW, verranno stanziati dal governo tedesco circa 650 milioni di euro. Alla base il fermo obiettivo di proteggere l'ambiente riducendo in modo consistente l'emissione di anidride carbonica. Ricordiamo come il Marocco più di altri paesi sfrutta, purtroppo, le energie fossili. Gerd Muller, Ministro dello Sviluppo, ha più volte dichiarato ai mass media come tale iniziativa intenda porsi pure come un concreto esempio di sviluppo eco-sostenibile per tanti altri luoghi. Tra le altre cose sappiamo che tale impianto fotovoltaico riuscirà a produrre energia pulita per circa venti ore al giorno per 1 milione d'individui.
I costi fotovoltaico pannelli variano a seconda della potenza, della qualità del dispositivo solare e delle sue dimensioni. E' necessario tenere presente che chi desidera fare installare un sistema fotovoltaico sul proprio tetto di casa dovrà tenere conto non solo delle spese per acquistare i pannelli fotovoltaici, ma anche del costo della posa in opera. In più non si deve, comunque, dimenticare il contratto per la rete elettrica. E' pure vero che esistono in commercio dispositivi realizzati appositamente per baite e per chalet di montagna che non necessitano di alcun allacciamento, anche se sono dotati di potenza minore. Ad esempio: il prezzo di un kit fotovoltaico di 100 Watt si aggira intorno alle 150 euro. Mentre un impianto solare tradizionale di 3 Kwatt, che copre il fabbisogno di una famiglia formata da quattro membri, costa circa 3.000 euro.
Tra i progetti realizzati intorno al fotovoltaico pannelli vi è anche quello che riguarda la realizzazione di impianti solari galleggianti. Si tratta di un'invenzione molto interessante ed innovativa ideata da Ciel&Terre, società di origini francesi. Il dispositivo fluttuante porta il nome di Hydrelio. Quest'ultimo nasce con l'intento ambizioso di dare vita a vere e proprie smart city costiere e fluviali. Il sistema in esame è formato da pannelli solari tradizionali che vengono immessi direttamente su vaste masse d'acqua, come, ad esempio, fiumi e laghi. Hydrelio è stato pensato soprattutto per quelle aziende energetiche che hanno bisogno di una grande quantità di acqua. Questi pannelli specifici riescono ad evitare il surriscaldamento proprio dell'acqua provocato dai raggi del sole e di conseguenza, riducono l'evaporazione. Il primo progetto sperimentale è stato installato sei anni fa nel sud della Francia.
Sempre più paesi si avvicinano al fotovoltaico pannelli riscoprendo la sua importanza ed appoggiando il bisogno di diffusione di energia pulita. Da un po' di anni anche il governo del Pakistan sta creando interessanti agevolazioni a favore dei dispositivi solari. Tra le tante soluzioni vantaggiose approvate per avvicinare le persone al fotovoltaico vi è stata, ad esempio, l'importante abolizione della tassazione del 30% sui sistemi solari. Alla base di questa soluzione vi è il desiderio di incentivare l'economia verde ed allontanarsi completamente dall'uso del carbone fossile. Tra le curiosità sappiamo che il governo ha dato pure il permesso ai detentori di dispositivi fotovoltaici di rivendere l'energia non consumata alla rete nazionale. Il desiderio del Pakistan è quello che con l'elevato acquisto di sistemi solari possano andare nel tempo a diminuire considerevolmente i prezzi degli impianti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO