Le serre fotovoltaiche vengono studiate continuamente dai professionisti del settore per riuscire a realizzare soluzioni sempre più tecnologiche ed all'avanguardia. E così pian piano nel tempo queste specifiche soluzioni sono andate evolvendosi negli anni per fare spazio a serre sempre più competitive e convenienti. Dai tradizionali pannelli fotovoltaici sono, infatti, stati creati dei moduli semitrasparenti con l'inserimento di particolari vetri fotovoltaici con la presenza di celle cristalline. Si tratta di ideazioni che regalano alle serre una maggiore potenza e, nello stesso tempo, una perfetta fusione architettonica. I vetri fotovoltaici appaiono come bellissimi lucernari posti sempre in superficie e sono dotati di un'ottima trasparenza che dà loro la possibilità di essere poi utilizzati non solo nelle serre, ma anche nelle case.
Le serre fotovoltaiche presentano numerosi vantaggi. Innanzitutto è importante sottolineare che sono in grado di sfruttare l'energia solare in modo autonomo ottenendo, di conseguenza, un ottimo risparmio energetico. Come fattore sicuramente non irrilevante, è fondamentale affermare che non vanno ad intaccare e, dunque, ad impicciolire in nessun modo lo spazio da dedicare ad un'attività agricola. Ed ancora, gli impianti fotovoltaici installati sono completamente esenti dalle tasse comunali. Determinate serre fotovoltaiche, sia fabbricate in legno che in muratura, possono godere di quella che viene definita tariffa incentivante: ciò è possibile unicamente, però, se le strutture fotovoltaiche sono ancorate al suolo e posseggono una chiusura che può essere facilmente rimovibile di stagione in stagione.
Sono state progettate numerose serre fotovoltaiche in tutto il mondo. Ma sicuramente una delle più singolari, soprattutto per le sue dimensioni, è quella che si trova in Sardegna. Quest'ultima si distingue dalle altre regioni del nostro Paese per essere stata subito aperta e pronta ad installare una soluzione fotovoltaica. La costruzione di questa particolare serra che porta il nome di Su Scioffu è stata effettuata nell'anno 2011: si tratta nello specifico di un parco ricco di serre fotovoltaiche. Il termine richiama l'omonimo paese in provincia di Cagliari. Si dice che tale ideazione, che si estende su ventisei ettari di terreno, sia capace di soddisfare ogni anno il fabbisogno energetico di circa diecimila unità abitative. Per dare vita a questo straordinario progetto tecnologico sono stati impiegati ben 70 milioni di euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO