Tre bracciali di perle rosa-rosa-grigio, set di perline di vetro 4 mm, bigiotteria, fatto a mano Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Prima di acquistare le perline bisogna stabilire quale modello di collana fatta a mano vogliamo realizzare. Se vogliamo una collana lunga che arrivi allo scollo del seno consigliamo perline grandi e tonde: assicurano un buon colpo d'occhio e concentrano l'attenzione di chi ci guarda sul gioiello. Mentre se vogliamo creare un laccio corto girocollo, possiamo optare per pietre più grosse, scolpite e colorate. Infine se vogliamo una collana ricca dobbiamo utilizzare materiali preziosi come gli Swaroski e realizzare almeno tre giri di perle, impreziosendo il gioiello con giochi di pietre e ricami. La scelta preliminare da compiere è tra perline, strass e pailettes. Le perline sono un classico intramontabile: si abbinano perfettamente ad ogni look, sono economiche e facili da infilare nel filo di seta. Gli strass, invece, sono più difficili da lavorare ma di gran lunga più eleganti: in colori scuri e matti, sono l'accessorio che completa un abito da sera. Per occasioni di svago sono invece indicate le pailettes: trasparenti, opache o fluo, danno un tocco di colore unico ai gioielli fa da te.
Il primo step per creare una collana fatta a mano è misurare il filo di seta che sarà la base del gioiello: deve essere lungo almeno tre volte il nostro girocollo, l'eccesso sarà tagliato in un secondo momento alla fine della lavorazione.
Ad una estremità del filo bisogna fare un nodo da orefice in modo che le perline non scivolino via. A questo punto possiamo inserire gli elementi: vanno infilati uno alla volta, intervallando una pietra a un nodino da orefice. E' utile inserire un elemento di distonia al centro esatto della collana: questo sarà il punto focale del gioiello, quello su cui si concentreranno gli occhi di chi ci guarda.Terminata l'operazione di assemblaggio delle pietre, possiamo chiudere la collana fatta in casa utilizzando un moschettone, in ferro, in acciaio o in oro: facciamo un nodo da orefice all'estremità e inseriamolo all'interno della chiusura di metallo che abbiamo scelto come terminale. Uniamo le due estremità del gioiello, tagliamo il filo di seta in eccesso e il gioco è fatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO