Vendita diretta di mini foller e asciugacapelli per elettrodomestici Blower-Pink_EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,89€ |
I forni a vapore consentono di abbinare la cottura tradizionale, ovvero quella termo-ventilata con quella a vapore. Essi sono nati per essere installati nelle cucine professionali, ma data l'estrema semplicità nell'uso, è un elettrodomestico presente ovunque e adatto anche ai cuochi alle prime armi. La funzione dei forni a vapore avviene attraverso la vaporizzazione dell'acqua. Si trova solitamente in serbatoi laterali presenti nella macchina stessa. Il vapore è generato da una caldaia, dovrà essere pulita e sterilizzata periodicamente con dei prodotti a base di aceto o limone. L'arrivo dei forni a vapore ci permette di raggiungere cotture davvero alte, senza correr rischi grazie alla cottura termoventilata. Il vapore viene distribuito in maniera uniforme garantendo un buon risparmio di energia, di tempo e un'ottima qualità del cibo.
Esistono in commercio due tipologie di forni a vapore. Essi si differenziano dal loro tipo di funzionamento e si suddividono in modelli che impiegano acqua e i modelli che sfruttano solamente il vapore. Nel primo caso l'acqua viene spruzzata da vari iniettori e il vapore viene distribuito in maniera omogenea all'interno del forno. Nel secondo invece il vapore viene prodotto da un generatore a sè all'interno della camera cottura. Il primo modello citato di forni a vapore viene utilizzato per una cottura che superi i 100° C risultando meno aggressivo. Inoltre è ottimo cucinare ad esempio le verdure. Il secondo invece è consigliato usarlo per cuocere alimenti come patate, verdure a foglie, impasti in quanto è possibile regolare la temperatura del vapore. I forni a vapore consentono la cottura di cibi umidi quali il pesce o la carne, ma è anche possibile usarlo per dorare pietanze come la pizza e la focaccia, considerando l'umidità come fattore essenziale per permettere la lievitazione.
Seppur non sia una tecnica usata da tutti, la cottura dei forni a vapore ha tantissimi benefici per chi vuole seguire un'alimentazione sana garantendo il gusto senza dover aggiungere grassi o altri condimenti. Che differenza c'è tra la cottura in pentola e quella in forno a vapore ? Nel primo caso non è possibile personalizzare i metodi di cottura limitando solo al lessare. Invece il forno permette ampia scelta sulla tipologia di cottura in base all'alimento. Quali temperature raggiungono i forni a vapore? Queste variano in base alla funzione per cui si utilizza. Utilizzando solo la cottura a vapore, la temperatura andrà dai 30°C ai 100°C/120°C. Combinando invece i due tipi di cottura, quella a vapore e quella termoventilata, la temperatura può anche arrivare ai 250°C. Non sono gradi standard poiché con il forno a vapore è possibile scegliere a seconda dei cibi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO