Tra le soluzioni che adottano i legni teneri i più utilizzati in assoluto sono i listelli d'abete. Le superfici realizzate con questi elementi modulari sono in genere chiare e i colori vanno dal bianco al marrone-giallo passando per una tinta rossastra. I listelli in abete si caratterizzano per avere una lucentezza naturale e si posano in vari modi: infatti si incollano con risultati soddisfacenti e tengono bene viti e chiodi. Di conseguenza il parquet può anche essere inchiodato. Facilmente lavorabile grazie alle sue caratteristiche tecniche e per il fatto di essere un legno tenero, per lo stesso motivo l'abete può fessurarsi facilmente. Se invece i nodi saltano, rimangono fori antiestetici sulla superficie. Quando si realizza un parquet in listelli di abete bisogna tenere a mente che questo legno tende a rilasciare la resina anche se è ben stagionato. Di conseguenza si devono applicare diverse mani di gommalacca come sigillante prima di rifinire le superfici.
Tra i listelli che impiegano i legni teneri risultano molto particolari quelli in betulla perché questa essenza si differenzia notevolmente per la sua flessibilità e per la sua leggerezza nel trasporto. Di conseguenza è necessario valutare con cura se adottare questa soluzione quando si realizzano i rivestimenti perché la betulla è uno dei legni più delicati in assoluto. Deve essere quindi impiegata soltanto negli ambienti interni perché è molto sensibile all'azione dell'umidità e agli attacchi dei parassiti del legno. Le superfici ottenute con questo legno sono molto decorative in quanto hanno un colore decisamente chiaro, a metà strada tra il bianco e una tonalità giallo/rosa. Bisogna prestare molta attenzione al fatto che sui listelli di betulla non siano presenti difetti, nodi oppure crepe in quanto hanno effetti negativi sulla qualità delle superfici realizzate.
Tra i listelli in legno duro più pregiati si ricordano quelli in noce: consentono di avere superfici resistenti, solide e durature, ideali per gli ambienti di rappresentanza e per gli arredamenti classici. Anche se non si scalfisce facilmente e quindi è molto resistente ai graffi e alle abrasioni, il noce si lavora bene e senza troppe difficoltà. Al tempo stesso resiste alle sollecitazioni, alla torsione, alla trazione e agli urti. Il successo di questa essenza è dovuta principalmente al suo bellissimo colore: infatti è bruno scuro con venature tendenti al nero che valorizzano le superfici. Tuttavia l'alta domanda comporta un prezzo più alto rispetto alle altre tipologie di parquet e rivestimenti. Inoltre bisogna tenere a mente che nel corso del processo di produzione di questi listelli si registrano molti sfridi. Infatti non è possibile utilizzare la parte interna del tronco.
Molto pregiati sono anche i listelli in mogano: si tratta di un'essenza tropicale che appartiene alla famiglia dei legni duri. Si caratterizza per il fatto di essere particolarmente compatta, dura e pesante, tuttavia si lavora facilmente. Al tempo stesso risulta un materiale che dura a lungo nel corso del tempo, con una buona resistenza alla flessione e alla compressione. Inoltre è poco sensibile all'azione degli agenti atmosferici e all'attacco dei funghi e dei parassiti. Per questo motivo sta diventando sempre più popolare e la sua diffusione è quasi pari a quella del noce. I listelli possono essere in mogano chiaro o scuro a seconda del colore: i primi impiegano un legno dalle tonalità giallo-rosa, mentre i secondi hanno una colorazione rosso-bruna. Il mogano consente di avere pavimentazioni di pregio e si può trovare anche sotto forma di pannello. Si usa per realizzare il compensato marino in mogano africano, utilizzato principalmente per la costruzione e la realizzazione di arredi per imbarcazioni in particolare quelle da diporto.
I listelli in legno possono essere posati in vario modo per ottenere pavimentazioni e rivestimenti uniformi e di grande bellezza. Per quanto riguarda la messa in opera a pavimento si può optare per l'incollaggio degli elementi modulari , l'inchiodatura oppure l'incastro. La scelta dipende dalle caratteristiche tecniche dei listelli stessi, dal risultato che si vuole ottenere e dall'essenza impiegata. Infatti esistono speciali tipi di elementi modulari progettati specificatamente per avere parquet prefiniti, incollati oppure da inchiodare al supporto. Invece per i rivestimenti si impiega soprattutto il cosiddetto incastro maschio-femmina. Qualunque sia la scelta che si decide di mettere in atto adottare una pavimentazione in legno consente di avere numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico che da quello del comfort abitativo. Infatti il legno è un buon isolante termico e acustico e dona calore a tutta la stanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO