Polistirene espanso sinterizzato

Cos'è il polistirene espanso sinterizzato?

Il polistirene espanso sinterizzato è ottenuto attraverso un particolare processo cui viene sottoposto il petrolio. Da quest'ultimo, infatti, si ricavano delle sferette trasparenti alle quali viene successivamente aggiunto un idrocarburo denominato pentano. Esso determina un effetto di espansione delle piccole sfere di polistirene, risultato accentuato dall'utilizzo del vapore acqueo a temperature comprese tra i 90°C ed i 120°C. Nel corso di questa operazione l'aria viene trattenuta all'interno delle sferette, fattore che contribuisce a favorire le proprietà isolanti del materiale. La sinterizzazione consiste nel connettere saldamente le sfere di polistirene tra loro: ancora una volta viene adoperato il vapore acqueo, grazie al quale si formano dei veri e propri blocchi omogenei di materiale.
Polistirene espanso sinterizzato

Polistirolo – Pannelli in EPS 100 Bianco – Polistirene Espanso Sinterizzato Spessore 2 cm. per isolamento termico travi pilastri o Sistema Cappotto. (10 Pan. - 5 Mq.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


I vantaggi

Mattoncini polistirene I vantaggi del polistirene espanso sinterizzato sono molteplici, motivo per cui questo materiale è tanto diffuso nel settore dell'edilizia. Innanzitutto esso è molto leggero ed è, di conseguenza, facilmente trasportabile. Questo particolare polistirene è al contempo davvero resistente, non soltanto alle collisioni ma anche all'umidità; è impermeabile all'acqua e non risente delle muffe, delle intemperie e delle precipitazioni. Bisogna menzionare anche il carattere ecologico di questo materiale, cosa che lo rende del tutto rispettoso dell'ambiente e assolutamente non inquinante. Tra l'altro tale tipologia di polistirene è riciclabile e può essere utilizzata per realizzare nuovi elementi architettonici. Un ulteriore vantaggio consiste nell'isolamento termoacustico garantito dalla presenza di aria nella struttura.

  • Pannello in polistirene espanso estruso Il polistirene è un materiale molto spesso utilizzato in tantissimi settori grazie alle sue capacità meccaniche ed elettriche. È un isolante rigido prodotto utilizzando un processo di estrusione che c...
  • Polistirene espanso Il polistirene espanso è un composto inerte ed è solubile solo in solventi aromatici quali cloroformio, diclorometano, trielina, benzene e toluene. La produzione di polistirene può avvenire per massa,...

Polistirolo – Pannelli in EPS 100 Bianco – Polistirene Espanso Sinterizzato Spessore 2 cm. per isolamento termico travi pilastri o Sistema Cappotto. (20 Pan. - 10 Mq.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,8€


Polistirene espanso sinterizzato: Gli utilizzi

Polistirene edilizia Grazie a tutte le sue qualità, il polistirene espanso sinterizzato è ampiamente utilizzato nel settore edile. Questo materiale è spesso adoperato per la fabbricazione delle pareti e delle facciate degli edifici, proprio perché garantisce un notevole isolamento termico ed acustico. Di frequente è usato per gli isolamenti a cappotto insieme alle lastre di muratura. Questo tipo di polistirene è impiegato anche per i soffitti, per i pavimenti e per le intercapedini; può essere installato sotto forma di pannelli di variegata conformazione. Un ulteriore utilizzo è rappresentato dalla creazione di stampi appositi per la realizzazione del calcestruzzo. Tale materiale viene adoperato sia all'interno sia all'esterno e può essere all'occorrenza protetto da un semplice strato di intonaco o da un altro rivestimento.



COMMENTI SULL' ARTICOLO