Croll & Denecke M080 - spugna naturale dal Mar Mediterraneo (qualità media, otto centimetri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,5€ |
In commercio esistono due diversi tipi di impregnante per legno classificati in base alla loro composizione: quello a base solvente è più facile da applicare e penetra più in profondità garantendo una durata maggiore dello strato protettivo. Tuttavia ha una concentrazione più alta di sostanze chimiche organiche. L'impregnante per legno a base d'acqua, invece, ha un'applicazione più difficile, ma permette di ottenere una pennellata più spessa anche perché si diffonde meglio sulla superficie. Inoltre si adatta più rapidamente ai cambiamenti che il materiale subisce nel corso del tempo e lascia passare una quantità più grande di umidità. Infatti la particolarità di un impregnante per legno è di rendere la superficie idrorepellente ma con i pori aperti: di conseguenza, il legno appare più vivo anche se non assorbe acqua. In questo modo l'aspetto estetico è migliore per un buon risultato.
Geosism & Nature Sabbia carbonatica 0,5/3mm (25 kg - 20 lt) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,5€ |
Per la posa dell'impregnante per legno si devono seguire dei cicli di applicazione, che cambiano a seconda dell'essenza, del grado di umidità, lo stato e lo spessore del materiale, il tipo di prodotto e il luogo in cui viene tenuto l'oggetto da ricoprire. In genere le confezioni riportano tutte le indicazioni necessarie. Fondamentale è la pulizia della superficie da trattare: levigatela con carta vetrata per togliere anche tutti i residui grassi e di cera. Se si tratta di legno verniciato, dovete effettuare un'operazione di sverniciatura prima di cartavetrare. Il grado di umidità contenuta non deve superare il 20-30%; in caso contrario si deve lasciare l'oggetto in un luogo asciutto per circa due settimane. Infine si controlla lo stato del legno: in presenza di muffe si possono effettuare trattamenti chimici appositi. A questo punto si può passare all'applicazione vera e propria, usando una pennellessa, una pistola a spruzzo o immergendo direttamente l'elemento nell'impregnante. Nel primo caso si deve stendere il prodotto nel verso della fibra.
Prima di applicare l'impregnante per legno e durante la stessa operazione si deve mescolare molto bene la soluzione. Dato che in commercio esistono sia prodotti trasparenti che colorati si consiglia di dare una prima mano incolore e successivamente una seconda uguale o colorata: ciò è necessario perchè il legno non assorba in modo diverso il prodotto e rimanga chiazzato. La seconda mano va sempre data 24 ore dopo la prima e prevede il ripasso della superficie con un pennello asciutto 10-15 minuti dopo. Gli impregnanti colorati vengono ottenuti con l'aggiunta di particolari pigmenti che non si alterano a causa dei raggi ultravioletti. Volendo si può realizzare un impregnante per legno personalizzato mescolando i colori oppure renderne uno più tenue diluendolo con quello incolore. Si ricorda che il numero di mani necessarie cambia a seconda del tipo di legno: per quello di faggio o quercia ne occorrono tre, mentre per quello di abete e pino può bastarne una.
COMMENTI SULL' ARTICOLO