Caricabatterie auto

Che cos'è il caricabatterie auto

Il caricabatterie auto è un congegno che non dovrebbe mai mancare negli attrezzi di qualunque meccanico fai da te. Si tratta infatti di uno strumento estremamente utile, dato che permette di ricaricare facilmente le batterie della propria macchina senza rivolgersi all'assistenza di un esterno. Oltretutto, spesso lo stesso macchinario è utilizzabile sia per l'automobile che per altri tipi di veicoli, come moto, scooter e furgoni leggeri. Il suo funzionamento si basa in particolare su un processo di elettrizzazione dell’acido contenuto all'interno delle batterie. E' infatti grazie a tale reazione che il caricabatterie assolve ai suoi compiti, riconsegnando batterie perfettamente funzionanti e pronte per essere riutilizzate. Fortunatamente, il processo avviene in modo del tutto autonomo e ciò rende i moderni caricabatterie non solo comodi, ma anche molto semplici da utilizzare.
caricabatterie per auto

AUKEY Caricabatteria da auto, Ultra Compatto, Dual Porta USB 4.8A/24W per iPhone, iPad, Tablet, Smartphone e gli altri dispositivi USB

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Perché si usa e quando è utile

Probabilmente, chiunque sia in possesso di un’automobile è incappato almeno una volta nel grave errore di lasciare le luci interne accese. Le conseguenze di tale dimenticanza sono note a tutti: il mattino dopo, quando si cercherà di accendere l'auto, quest'ultima non ne vorrà sapere di mettersi in moto. La causa, ovviamente, è da ricercarsi nella batteria, che molto probabilmente si presenterà completamente scarica e non permetterà di accompagnare i bambini a scuola o di raggiungere per tempo il luogo di lavoro. Ma il caricabatterie auto è fondamentale anche per i motociclisti, che utilizzandolo hanno la possibilità di ovviare al problema dello scaricamento dovuto allo scarso utilizzo dei loro mezzi durante i mesi invernali. In entrambi i casi descritti vi sono solo due strade percorribili: o si chiama l’elettrauto più vicino, o ci si affida alla propria passione per il fai da te, acquistando un caricabatterie auto in grado di risolvere facilmente ogni problema.

    RAVPower RP-VC006 - Caricabatterie Auto a 2 Porte, Caricatore USB Universale,4.8A (2x2.4A), Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    Le batterie: perché si scaricano e quando sono ricaricabili

    batteria auto poli positivi e negativi Come già accennato parlando delle moto e dei problemi che le colpiscono inevitabilmente ogni inverno, le batterie tendono a scaricarsi a causa di un prolungato mancato utilizzo delle vetture. E non basta nemmeno ingegnarsi scollegando la batteria dall'impianto meccanico: anche all'esterno del veicolo il tempo fa sentire i suoi effetti, provvedendo pian piano a scaricarla comunque. Per quanto riguarda la possibilità di ricaricare le batterie, poi, questa permane solo in caso di accumulatori del tutto integri che si siano esauriti per cause occasionali. Prima di effettuare ogni operazione di ricarica bisogna comunque accertarsi che la soluzione elettrolitica ricopra tutti gli elementi presenti, premurandosi in caso contrario di aggiungere l'acqua distillata mancante, facendo molta attenzione a non entrare in contatto con il liquido, che può rivelarsi altamente corrosivo.


    Come si usa il caricabatterie auto

    uso del caricabatterie auto Il caricabatterie auto è un attrezzo pratico, sicuro ed estremamente semplice da utilizzare, soprattutto nel caso dei modelli più moderni, non a caso definiti intelligenti. A permettere di maneggiarli con disinvoltura aumentandone la sicurezza è in particolare la protezione automatica di sovraccarico di cui sono muniti. Il sistema d'uso è davvero elementare. Infatti, dopo aver verificato che l’elettrolita copra interamente le piastre degli accumulatori ed aver collegato il congegno all'impianto elettrico , basta rimuovere temporaneamente i morsetti della batteria da caricare e sostituirli con quelli presenti nel caricabatterie, facendo attenzione a collegare esattamente poli negativi e positivi. In seguito, una volta ricaricate, le batterie andranno pulite con una spazzola metallica e ricoperte di un velo di vaselina. Solo a questo punto sarà dunque possibile ricollegarle all'impianto del veicolo.


    I caricabatterie intelligenti

    I caricabatterie intelligenti sono l'ultimo ritrovato tecnologico per facilitare le operazioni di ricarica dei veicoli. I loro vantaggi sono notevoli, a partire dalla possibilità di utilizzarli senza il bisogno di scollegare la batteria dall’impianto degli automezzi. Questa caratteristica non è certo trascurabile, se si pensa che lasciare la batteria all'interno degli impianti non è solo comodo, ma può ovviare a potenziali danni alle centraline di auto e moto.

    Un altro punto di forza di queste strumentazioni innovative ed all'avanguardia è la loro capacità di salvaguardare la batteria, proteggendola da potenziali corto circuiti o sovraccarichi.

    Infine, i caricabatterie intelligenti sono capaci di controllare la corrente di carica, che sarà aumentata, interrotta o ripristinata a seconda delle necessità.


    Caricabatterie auto: Quanto costano e dove si trovano i caricabatterie

    batteria auto I prezzi dei caricabatterie auto variano ovviamente a seconda dei modelli e delle caratteristiche previste. Comunque sia, quelli pensati per uso privato e per gli amanti del fai da te partono da un prezzo di circa trenta euro. Per quelli professionali destinati alle officine e predisposti per l'avvio d'emergenza il prezzo ovviamente sale, aggirandosi intorno ai 100-200 euro.

    Per quanto riguarda i luoghi dove effettuare l'acquisto, i caricabatterie auto si trovano nei centri commerciali con reparto dedicato, oltre che in tutti i migliori negozi di autoricambi.

    Per chi preferisce le comodità, è sempre possibile acquistarli sugli store online, dove non solo si potrà approfittare dei prezzi competitivi consentiti dalla mancanza di intermediari, ma si avrà l'opportunità di valutarli con cura, confrontando le specifiche dei singoli prodotti.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO