Just Relax Shop - Mascherina traspirante lavabile e riutilizzabile, con due cani da guida, 4,8 x 17,8 cm, orecchini regolabili per corsa, allergie, influenza Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,02€ |
Ricaricare la batteria dell'auto è un lavoro davvero semplice che può essere fatto in pochi minuti con una minima strumentazione. In più si hanno a disposizione opzioni diverse tra cui scegliere: la soluzione più semplice è quella di ricaricare la batteria scarica collegandola con quella carica di un'altra autovettura usando un set di cavi apposito così da trasferire l'energia da un dispositivo all'altro. Se non si ha a disposizione una seconda auto basta farsela prestare da un amico per circa 15 minuti. Prima di procedere ricordatevi di seguire alcuni semplici accorgimenti per la propria sicurezza: innanzitutto ci si deve proteggere gli occhi e le mani con guanti spessi di gomma e occhiali di protezione. Infatti a volte le batterie, se sono danneggiate, espellono acido solforico per cui è bene premunirsi in tal senso.
Dopo aver aperto il cofano della propria auto controllate se i cavi collegati alla batteria siano perfettamente a posto: non devono essere corrosi o privi di copertura. Nel caso vi fossero tracce di corrosione, puliteli con una spazzola a setole rigide. Quindi parcheggiate vicino alla vostra auto l'altra autovettura con la batteria carica: devono essere una di fronte all'altra o una di fianco all'altra nella stessa direzione: comunque la distanza deve essere tale da permettere di collegare i cavi. Con entrambe le auto a motore spento collegate i cavi della batteria, tenendo conto dei simboli dei terminali (positivo e negativo): il cavo positivo è rosso e deve essere collegato ai terminali positivi di entrambe le batterie. Al contrario, il cavo negativo è nero e va collegato al polo negativo della batteria carica da un lato e al telaio dell'auto scarica. In genere si collega per primo il cavo rosso.
Dopo aver collegato le due batterie aspettate qualche minuto perché i cavi possano assestarsi, quindi accendete il motore dell'auto carica. Dopo un paio di minuti accendete anche l'auto scarica e fate trascorrere 5-10 minuti per ricaricare la batteria della propria auto con entrambe le automobili accese al minimo. Passato questo periodo di tempo si possono spegnere i motori e quindi scollegare i cavi: prima va staccato quello nero e poi si passa a quello rosso. Ricordatevi di partire sempre dalla vettura carica fin dall'inizio. Per ricaricare la batteria dell'auto completamente, mettete subito in moto la vostra auto e guidate in maniera abbastanza energica per circa un quarto d'ora. Se l'auto con la batteria scarica non parte dopo aver fatto il collegamento, spegnete la vettura carica e riaccendetela di nuovo dopo qualche minuto. Una volta che la vostra auto si avvia, lasciate il motore acceso al minimo per 20 minuti almeno. Se dopo aver ricaricato la batteria l'auto non si avvia nei 10 minuti successivi, vuol dire che bisogna sostituirla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO