Bridgestone Blizzak LM-001 FSL M+S - 175/65R14 82T - Pneumatico Invernale Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,96€ |
Per lavare l'auto ci si può recare presso un autolavaggio dove il personale interno provvederà a riconsegnarci il veicolo completamente pulito. Si potranno richiedere tutti i servizi previsti, come il lavaggio esterno, la pulizia dei cerchioni in lega metallica, la pulizia degli interni e della tappezzeria. Alcuni autolavaggi propongono anche interventi di manutenzione ordinaria come ad esempio il cambio dell'olio e dei filtri, il controllo della pressione delle gomme e la verifica delle pastiglie dei freni. Altre strutture, come molti benzinai o rivenditori di ricambi, si sono dotati di impianti di autolavaggio automatico. La differenza principale dei vari impianti è rappresentata dal tipo di pulizia. L'autolavaggio a spazzole prevede che la macchina sia collocata in una posizione specifica e, una volta attivato il sistema, i rulli rotanti con le spazzole procedono con la pulizia meccanica.
Gli autolavaggi a gettoni fai da te mettono a disposizione dei propri clienti l'idropulitrice e tutta l'attrezzatura necessaria per le operazioni di pulizia esterna e interna. Una pulsantiera indica la possibilità di scegliere il programma di lavaggio. L'idropulitrice può distribuire il sapone, talvolta anche con una spazzola applicata sull'attrezzo, può effettuare il primo ciclo di lavaggio, il risciacquo e, alla fine, dare la cera per mantenere brillante la carrozzeria ed impedire alla polvere di attaccarsi. Lavare l'auto con il fai da te è possibile anche a casa, pur non disponendo dell'attrezzatura professionale. È sufficiente disporre di una fonte di approvvigionamento dell'acqua, per esempio il classico tubo per annaffiare collegato alla rete idrica domestica del garage. Con una spugna si potrà distribuire il sapone e successivamente verrà risciacquata l'automobile.
Un lavaggio completo dell'automobile non può prescindere dalla pulizia degli interni. La tappezzeria, se possibile, va smontata e tolta dalla macchina. Anche i copri sedili andranno tolti, eliminando altri accessori come il copri volante o il copri cambio. La pulizia dei sedili può avvenire utilizzando un aspirapolvere o uno strumento manuale specifico. Poi si dovrà pulire tutta la parte sottostante, avendo cura di passare tra i sedili e dove lo sporco si può insidiare maggiormente. Opzionalmente si potrà utilizzare un prodotto per mantenere l'estetica delle parti in plastica come il cruscotto. Bisognerà pulire i vetri dall'interno, eliminando eventuali aloni, potendo usare anche il sapone per le finestre di casa. Dopodiché si potrà pulire la tappezzeria precedentemente tolta, sempre con un aspirapolvere. Il lavoro verrà completato pulendo copri sedili e gli altri accessori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO