La scelta di un impianto termico centralizzato o autonomo è una scelta molto importante per chi vive in un condominio e soprattutto una voce di spesa impegnativa. Si parla di riscaldamento autonomo quando l'impianto è posizionato interamente nell'immobile ed è costituito da una caldaia alimentata a metano e collegata a un sistema di tubazioni e caloriferi. Il vantaggio principale è l'autonomia dell'utente, che può accenderlo e spegnerlo a suo piacimento. L'impianto termico centralizzato è costituito invece da una caldaia comune a più abitazioni, alimentata a gasolio o a metano. Il principale vantaggio è la maggiore efficienza delle caldaie grandi e conseguentemente un costo più basso a parità di calore emesso, a ciò si aggiunge la diretta gestione dell'amministratore e quindi periodici controlli, costante messa in sicurezza e meno responsabilità su di essa. Gli svantaggi restano legati al dover dipendere da decisioni comuni relativi all'orario di funzionamento.
Slenderella- Cappotto da casa in Velluto Blu Scuro con Colletto Abbottonato Blu Scuro Morbido e Spessa 60 62 Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,95€ |
La direttiva si rivolge a tutti gli edifici dotati di impianto termico centralizzato e di conseguenza a tutti i condomini, i quali sono obbligati ad installare un sistema di contabilizzazione del calore su ogni impianto entro e non oltre il 30 giugno 2017 (termine prorogato con decreto Milleproroghe). La termoregolazione permette di gestire in modo autonomo il proprio riscaldamento, attraverso l'installazione di valvole termostatiche su ogni calorifero dell'abitazione, adeguando anche il l'impianto centralizzato, e monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.Sarà finalmente possibile contabilizzare le spese del calore in base al reale consumo e non più in base alle tabelle millesimali, ottenendo un risparmio energetico del 15%- 30%. In tal modo si manterranno i vantaggi dell'impianto termico centralizzato, relativi a riduzione di consumi e spese di gestione, e sarà possibile usufruire di una gestione autonoma.
COMMENTI SULL' ARTICOLO