Profilo terminale per laminato alluminio anodizzato argento altezza 9mm 67477.270 RC Profilpas Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Le differenti varianti di gres effetto legno sono davvero numerose. Il gres porcellanato effetto legno, prima di tutto dà l'impressione di calpestare un vero pavimento in legno, ma in realtà si tratta di gres, ossia un rivestimento che riesce a unire il bellissimo aspetto estetico del legno, insieme alla resistenza al calore, all'abrasione, agli urti e agli agenti chimici. Sono molto numerosi i modelli del gres effetto legno. Ci sono ad esempio dei modelli dall'aspetto un po’ rustico, propri delle residenze in stile coloniale, che simulano listoni in legno di recupero; oppure ci sono modelli dallo stile vintage, che si ispirano addirittura alle vecchie botti da conserva per i liquori: in questo modo la superficie appare irregolare, ma è un effetto voluto e ricercato. Ci sono poi modelli che richiamano gli antichi parquet, più classici, con formati piccoli, in modo da poter essere posati a spina di pesce. Naturalmente tutti i tipi di piastrella in ceramica effetto legno, a differenza del parquet, non si deformano e non si rovinano a contatto con l’acqua, per cui possono essere installati anche in zone umide e negli spazi esterni.
Sono numerosi i vantaggi del gres effetto legno. Un importante vantaggio è sicuramente la sua resistenza all'usura, al contrario del vero legno, che risulta essere poco resistente e soggetto a graffi. Un'altra qualità positiva è la sua versatilità, che lo rende un prodotto idoneo sia per gli ambienti interni che per gli esterni. Un altro vantaggio è che si possono ottenere effetti di design particolari, poichè le fughe del pavimento possono essere messe in risalto, così come le venature della piastrella, tipiche del vero legno.
La ceramica effetto legno è molto facile da gestire e la sua manutenzione richiede molto meno impegno di un pavimento in vero parquet. Anche il costo del gres porcellanato effetto legno è sicuramente meno costoso rispetto ad un vero pavimento in legno.Bisogna però considerare che per ottenere un eccellente risultato è consigliabile affidarsi ad un esperto e abile posatore. Bisogna poi fare attenzione ad alcuni dettagli:se l'obiettivo è quello di imitare un pavimento in parquet, la posatura deve essere effettuata senza fughe, alternando i modelli diverse, con venature varie, per simulare al meglio il vero effetto del legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO