UDEAR Portascarpe Scarpiera Armadio a 10 Ripiani, Capacit?Fino a 27 Paia di Scarpe, Scarpiera Tessuto Non Tessuto Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
La cassapanca in legno è una soluzione validissima per chi vuole risparmiare ma soprattutto per chi vuole dare nuova vita a una vecchia cassapanca. È possibile riportare alle condizioni perfette anche un oggetto molto antico che si trovava inutilizzato in una cantina e che addirittura è stato attaccato dai tarli. In questo caso sarà necessario prima trattarlo con un prodotto specifico, carteggiarlo e successivamente riverniciarlo. Per costruire da zero una cassapanca in legno fai da te è necessario procurarsi pannelli e listelli di legno. Bisognerà tagliare i pezzi a misura facendo sempre attenzione ai dispositivi di sicurezza, indossando i guanti e gli occhiali protettivi per non farsi male. Dopodiché si potranno assemblare i pezzi e, una volta concluso il lavoro si potrà verniciare la cassapanca in legno con la colorazione preferita, anche facendo una decorazione a pennello o un disegno.
Inter Link Scrivania Porta PC con Ruote Truciolare, 80 x 50 x 75 cm, Noce Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,77€ |
Per costruire una cassapanca in legno fai da te bisogna procurarsi la giusta attrezzatura che non necessariamente è di tipo professionale. Serve sicuramente un seghetto alternativo o una sega a mano da legno per tagliare i pezzi. Bisognerà avere un metro e una matita per segnare le misure precise. Occorrerà poi un quantitativo sufficiente di carta vetrata o l'analogo strumento da inserire come accessorio al posto della punta del trapano, cioè i dischi abrasivi. Dopo aver carteggiato la superficie, a mano o con il trapano a batteria, ci vorrà un panno asciutto per verificare che non siano presenti schegge e residui di polvere. Successivamente si potrà passare alla fase vera e propria di verniciatura, usando un prodotto impregnante per il legno e, opzionalmente, dando una mano di trattamento trasparente. Per la costruzione della cassapanca in legno serviranno i chiodini senza testa specifici per il legno e la colla.
L'acquisto dei pezzi per costruire una cassapanca in legno può essere fatto in un negozio specializzato in materiali per il bricolage o in una falegnameria dove è possibile farsi tagliare pannelli e listelli a misura limitando il lavoro di fai da te all'assemblaggio, alla verniciatura e al montaggio. Oppure si può acquistare una cassapanca in legno pregiato presso un rivenditore di arredamento. Si potrà optare per una soluzione elegante da posizionare in un salotto con uno stile classico. Altrimenti si potrà andare in una grande catena commerciale, nei reparti dedicati ai prodotti da arredamento, e scegliere tra le proposte presenti o tra quelle che si possono ordinare. Anche internet è una valida alternativa per l'acquisto della cassapanca in legno. Sui siti di e-commerce si possono trovare sia i prodotti a basso costo, confrontandone una grandissima quantità, che quelli firmati dai più noti marchi di arredamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO