I letti imbottiti possono essere singoli oppure matrimoniali e possono adottare design molto diversi tra loro. Infatti sono disponibili versioni classiche, barocche oppure moderne. Un letto imbottito matrimoniale in stile antico si caratterizza per una struttura in ferro battuto o in legno e avere una testiera a capitonnè. Si tratta di una tecnica di imbottitura nata intorno al 1800 e che dona un tocco di classe agli ambienti. Questi elementi possono essere inseriti in una stanza tradizionale oppure moderna per creare piacevoli effetti contrasto. Invece un letto imbottito moderno presenta un design in linea con le tendenze d'arredo del momento. Questi arredi adottano linee pulite e geometriche che esaltano le forme della struttura. In ogni caso sono l'ideale per una camera da letto confortevole e per unire perfettamente funzionalità e stile.
[en.casa] Letto per Bambini 200 x 90 cm Design Casa Piccola Lettino di Legno di Pino Bianco Opaco Prezzo: in offerta su Amazon a: 198,99€ |
Un letto imbottito contenitore è l'ideale per avere una stanza elegante, raffinata e sempre perfettamente ordinata. Al tempo stesso è possibile avere il massimo comfort durante il riposo. In commercio si trovano vari modelli, diversi per stile e struttura: infatti possono essere matrimoniali, singoli oppure a una piazza e mezza. Negli ultimi tempi sono stati sviluppati anche divani letto imbottiti con contenitori. Si tratta di soluzioni molto pratiche, che possono ospitare al loro interno coperte, valigie, piumoni, trapunte e molto altro ancora. In questo modo si arreda la propria casa con mobili funzionali, pratici, di classe e belli di vedere. Il vano contenitore viene aperto semplicemente sollevando la struttura grazie a un meccanismo basato su di una leggera pressione a calamita. Infatti bisogna tenere a mente che i letti imbottiti si differenziano da quelli convenzionali perché l'imbottitura supportata dalla rete e dal contenitore è composta dal coprimaterasso, dal materasso e dal materasso inferiore.
La struttura di un letto imbottito con contenitore è composta da quattro elementi principali. Il materasso inferiore è a molle e ha il compito che la parte superiore del letto abbia un'adeguata forza di sostegno. Poggia sul contenitore, che a sua volta è supportato dal telaio e non insiste direttamente sul pavimento: in questo modo si assicura la circolazione dell’aria nello spazio sottostante. In genere sono presenti due contenitori affiancati e separati. Sul materasso inferiore viene appoggiato un comune materasso, tuttavia questo elemento deve abbinarsi perfettamente al letto imbottito e molto spesso è nello stesso tessuto dei materassi inferiori. In questo modo si sostiene il corpo in maniera ottimale. Infine il sopramaterasso, chiamato anche coprimaterasso, utilizza tessuti sfoderabili e lavabili per ragioni igieniche. Infine questi arredi si caratterizzano per avere una testata alta, fissa e imbottita. Risulta molto decorativa e può assumere varie forme e colori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO