L'eco design sta diventando negli ultimi tempi una vera e propria moda. Sono numerose, infatti, le persone che decidono di inserire mobili ecologici nelle proprie case. Un'interessante novità è data dall'arredo realizzato recuperando alcuni elementi come pezzi di legno o addirittura pallet. Questi ultimi possono veramente diventare la materia prima per dare vita a tavoli, sedie, scaffali e letti. Alcune società vendono veri e propri kit di pallet: una volta acquistati si realizzano i mobili in modo fai da te. Il legno resta lo strumento più adoperato: gli oggetti d'arredo si costruiscono assemblando determinati pezzi semplicemente ad incastro, senza fare uso di sostanze chimiche nocive. Studi e ricerche nel settore dell'eco design continuano incessantemente per mettere a punto sperimentazioni che sfruttano anche il polistirolo, il sughero e la carta e pneumatici riciclati.
Andrea Mantegna. Rivivere l'antico, costruire il moderno. Catalogo della mostra (Torino, 12 dicembre 2019-4 maggio 2020). Ediz. a colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,4€ (Risparmi 6,6€) |
Tra interessanti esempi di eco design vi sono bellissime cucine e bagni sostenibili, pratici e funzionali. Impossibile non citare il Flow concept dello studio Art-Tic studio che prevede eleganti fioriere come parti inseparabili del bagno. Un po' di anni fa, invece, l'azienda TM Italia Manifattura Sartoriale Cucine, ha dato vita ad un interessante progetto: stiamo parlando della Oreadi, una cucina tutta ecologica. Sono numerose le curiosità legate a questa struttura. Tra queste, ad esempio, sottolineiamo la presenza di uno spazio verde, dove è possibile coltivare le spezie. Ed ancora, una parete sulla quale è stata immessa una pianta verde: una sorta di giardino verticale con l'intento di catturare le particelle sottili allontanando, in questo modo, ogni tipo di inquinamento. Ma le novità non finiscono qui in quanto il team dell'azienda ha pensato di introdurre sotto il lavello pure un particolare dispositivo che ha il compito di analizzare l'acqua di scarico, che in un secondo momento viene riciclata ed adoperata per la lavastoviglie.
Con l'eco design sono innumerevoli i designer che si mettono alla prova dando vita ad invenzioni straordinari e funzionali. Per Woojai Lee, architetto sud coreano, si può arredare casa anche utilizzando carta riciclata: l'uomo è riuscito a realizzare vere e propri mobili sfruttando semplicemente fogli di giornale di vecchie riviste. Questi ultimi, attraverso una tecnica completamente eco sostenibile, si trasformano in solidi mattoni con i quali costruire mobili. La linea di arredamento eco sostenibile brevettato dal designer porta il nome di PaperBricks Pallets. Con i suoi blocchi di carta di giornale Woojai Lee ha pensato di edificare anche pannelli divisori per interni. Parlando di creatività nell'eco design non si può non parlare di Costanza Algranti, eclettica designer che con l'uso di materiale riciclato come il legno, il ferro ed ancora il rame, è stata capace di dare vita ad originali mobili, essenziali ed ecologici, come lampade, tavoli e librerie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO