Il riscaldamento autonomo è spesso adibito al servizio di singole unità abitative. Esso ha notevoli vantaggi per praticità e risparmio eonomico.
Il riscaldamento casa passiva non usa, per sua stessa definizione, sistemi esterni, come i normali caloriferi. A volte serve una stufa a pellet.
Il riscaldamento ecologico è un ottimo modo per poter avere un ambiente confortevole senza produrre quantità di inquinamento elevate.
Il sistema di riscaldamento svedese è utilizzato da decenni nei paesi del Nord Europa e, più di recente, nelle regioni italiane più fredde: coniuga perfettamente prestazioni elevate e bassi consumi en
Fra i sistemi di riscaldamento presenti sul mercato non esiste quello perfetto. Dai tradizionali agli ecosostenibili, ognuno risponde a date esigenze.
La sostituzione della caldaia deve avvenire in sicurezza e in più si possono detrarre parte dei costi totali (50 o 65%) grazie agli incentivi fiscali.
La sostituzione caldaia detrazioni fiscali può riguardare sia la detrazione sulle ristrutturazioni sia quella sul risparmio energetico.