Esbe; VTC 311 70oC; Valvola di carico per caldaie a biomassa da 30 Kw, 3,4" e temperatura 70 oC Prezzo: in offerta su Amazon a: 95€ |
Non è un caso se in base a recenti statistiche, il sistema di riscaldamento a pavimento prende sempre più piede. É una scelta che s'intraprende con più facilità quando si è in fase di ristrutturazione totale, oppure nella progettazione di nuove case. Nelle prefabbricate in bioedilizia, poi, va davvero per la maggiore. I vantaggi sono moltissimi. Per quanto i costi d'installazione iniziale non siano da sottovalutare, bisogna considerare che verranno ammortizzati in breve con il risparmio energetico. Funzionano grazie al sistema della convettività: moti a circolo continuo che portano l'aria calda verso l'alto. Non si avranno sbalzi termici comuni ad altri sistemi di riscaldamento, perché il calore è propagato e diffuso uniformemente. E si evita l'ingombro di caloriferi esterni recuperando tutto lo spazio per l'arredo.
Il sistema di riscaldamento a muro, o a parete radiante, è una valida alternativa ecosostenibile. Potrete decidere d'installarne uno elettrico o idraulico. Il primo comporta un conduttore che fornisce energia trasformata in calore nel momento in cui viene attraversato da scariche di corrente elettrica. Quello ad acqua prevede una serie di tubi da posizionare appena sotto l'intonaco: d'estate ci scorre acqua refrigerata, e d'inverno acqua calda. Questo tipo di riscaldamento è concepito per irradiare uniformemente il calore in tutte le zone della casa. Tiene lontani anche i problemi relativi a muffa e umidità. La differenza che dovrete valutare, rispetto al sistema a pavimento, è il fatto che non potrete collocare mobili troppo grandi perché farebbero da barriera al calore. É inoltre indispensabile adeguare l'intero edificio con un adeguato isolamento termico, servirà a beneficiare in pieno dell'innovativo riscaldamento a parete.
Il sistema di riscaldamento con termocamino può essere concepito sia come affiancamento ai termosifoni, sia come unico impianto. Predisponendone più di uno, è un meccanismo in grado di rendere calda anche una grande casa. Tra i vantaggi di questa scelta troviamo di sicuro la riqualificazione energetica e la conseguente riduzione dei costi soliti per il riscaldamento. La casa è più confortevole grazie al suo funzionamento, rispetto ai normali camini, il termocamino trattiene tutto il calore senza dispersioni e provvede a diffonderlo. Questo, grazie al vetro termico che isola la fiamma ma la lascia ammirare. É possibile abbinarlo al riscaldamento dell'acqua sanitaria per sfruttare al meglio le sue funzionalità. Da non sottovalutare il design: potrete sceglierlo più classico o più moderno, ma sarà comunque uno splendido complemento d'arredo, da collocare ovunque vogliate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO