La pialla a filo possiede un motore alquanto rumoroso, è sempre consigliabile prima di iniziare il lavoro di dotarsi di cuffie professionali protettive per le orecchie e di occhiali per proteggersi da eventuali schegge. La prima operazione da effettuare è quella di regolare il macchinario a seconda dello spessore che si desidera ottenere. Si parte sempre da tagli bassi per poter procedere per gradi ed in modo da non eseguire un taglio netto che potrebbe essere irrecuperabile. Questa operazione è svolta attraverso l'utilizzo di una speciale manopola di regolazione che tutti questi macchinari possiedono. Molte pialle sono però dotate di una funzione chiamata blocco di profondità, per non scendere mai oltre il limite impostato. Il legno va inserito nei rulli con molta attenzione e quando ne uscirà avrà lo spessore richiesto.
La pialla a filo è un macchinario sicuro da utilizzare ma è necessario seguire alcune piccole accortezze per lavorare in tutta tranquillità e non incappare in piccoli incidenti. Permette in pochi e rapidi passaggi di ottenere una piallatura precisa senza sforzi. Antecedente ad ogni primo utilizzo è sempre bene consultare con attenzione il libretto delle istruzioni in dotazione per capire il funzionamento corretto della macchina. Prima di inserire il pezzo di legno bisogna verificare che sulla sua superficie non vi siano chiodi, viti o materiali che potrebbero precludere la buona riuscita della piallatura. Le regolazioni per lo spessore vanno effettuate quando il macchinario è staccato dalla corrente, così come la pulizia dello stesso e le eventuali rimozioni di trucioli nel foro di uscita ed entrata.
Esistono diversi modelli di pialla a filo, quella da banco possiede un peso molto contenuto. Si fissa ad un piano di lavoro che deve essere stabile. Si utilizza per piallare pezzi di legno dalle dimensioni contenute e in commercio ne esistono tipi che variano da un peso che spazia da 25 chilogrammi fino ad arrivare ad un massimo di 40 chilogrammi. Anche le fasce di prezzo sono svariate e i costi vanno dai 300€ sino ai 500€. La pialla a filo con postazione fissa è un macchinario per lo più utilizzato da artigiani professionisti. Presenta una volumetria ingombrante, anche il peso è consistente e si aggira intorno ai 200 chilogrammi. Si avvale di 4 oppure 3 coltelli e la sua velocità di lavorazione è molto elevata. A seconda delle necessità si può optare per un modello basic oppure per un altro più professionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO