Smile - mini grissini senza glutine di Panificio Zorzi - pacco 6 confezioni da 100 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ |
Chi è riuscito nell'installazione e nel finanziamento dell'intervento, concludendo anche le pratiche per l'invio nella rete elettrica nazionale dell'energia prodotta, sicuramente non si pente della scelta che ha fatto. La produzione di energia che avviene durante il giorno, se l'impianto è stato correttamente progettato, è più che sufficiente al fabbisogno dell'azienda e consente di esportarne verso la rete del gestore una buona parte, che poi viene monetizzata a favore del proprietario dell'impianto. Inoltre esistono dei sistemi di accumulo per poter utilizzare parte dell'energia prodotta di giorno, anche di notte, estendendo il risparmio nell'arco di tutte le ventiquattro ore. Molti impianti di illuminazione a led consumano infatti pochissima energia e stesso discorso vale per allarmi e sistemi di video sorveglianza.
Sono stati in molti i detrattori di questa tecnologia. Da chi asseriva che lo smaltimento dei pannelli avrebbe causato più inquinamento di quello che avevano fatto risparmiare a quelli che la ritenevano una tecnologia superata fino a chi è arrivato a dire che deturpavano il paesaggio. Come al solito è impossibile accontentare tutti, ma il solare è una tecnologia che sta crescendo sempre di più. Si stanno realizzando pannelli più piccoli con prestazioni energetiche molto più performanti ed inoltre si vuole rendere possibile anche la possibilità di installazioni alternative, come i balconi fotovoltaici o i pannelli da finestra, che possono essere installati o rimossi al volo, un po' come quelli dei camper o da escursione. La tecnologia sta facendo passi da gigante in questo settore, sempre più rigoglioso.
Se volete che la vostra azienda possa installare un impianto fotovoltaico adeguato non avete che da fare una ricerca tra gli operatori di settore. Occorre qualche piccola accortezza tuttavia. Rivolgetevi sempre ad aziende dalle dimensioni medio grandi, in grado di offrirvi garanzie adeguate anche in termini di sicurezza e certezza dell'investimento che andrete ad effettuare. Talvolta può essere utile effettuare una visura in camera di commercio per renderci conto di chi abbiamo di fronte. Inoltre chiedete notizie di precedenti installazioni effettuate per altre aziende e se necessario effettuate una telefonata. Nessuna remora al riguardo, i soldi in ballo possono essere molti ed avete il diritto assoluto di tutelare il vostro investimento con la ricerca di referenze adeguate sul conto del vostro installatore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO