Il pannello fotovoltaico è composto essenzialmente dalla cella solare inserita nel telaio e dal serbatoio coibentato per raccogliere l'acqua calda (il boiler). I pannelli possono essere di diversi tipi: senza vetro, con vetro o con tubo evacuato. Il tipo di pannello più diffuso è quello con il vetro, dove l'assorbitore è costituito da una lastra di rame o acciaio con sopra il vetro che assorbe la luce solare. Nella lastra un fascio di tubi trasporta il liquido da riscaldare. Il vetro impedisce anche al calore prodotto di disperdersi all'esterno. La tecnologia del pannello è protetta da una scocca robusta. Nel serbatoio si trovano due impianti idraulici differenti. Uno serve a gestire il circolo d'acqua nel pannello e l'altro, che si allaccia all'impianto idraulico della casa, vi convoglia l'acqua calda.
® ELETTRO CAVI K - CAVO H1Z2Z2-K 1x4 mm² NERO PANNELLI SOLARI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 10 METRI Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,47€ |
La produzione di pannelli fotovoltaici consente di risparmiare ogni anno le spese per la luce. Per stimare il risparmio, bisogna considerare alcuni parametri fondamentali. Il fotovoltaico permette di produrre autonomamente la maggior parte dell'energia di cui si necessita, senza comprarla. Si risparmierà quindi anche sugli oneri di rete e sulle tasse per il servizio. In sostanza, più alti sono i consumi, più alto sarà il risparmio. I costi dell'impianto dipendono dalla qualità degli elementi scelti, dalla sua potenza e dalla localizzazione geografica. I pannelli solari sono progettati per durare a lungo, quindi una volta sostenuto il costo del pannello, provveduto all' installazione e all'allacciamento non si dovranno sostenere particolari costi di manutenzione. Gli impianti attuali sono garantiti dai 20 ai 25 anni, trascorsi i quali il pannello continuerà a funzionare, producendo solo una quantità minore di energia.
I pannelli fotovoltaici sono di diverse dimensioni e possono essere installati in abitazioni private come abitazioni o locali, sulle autovetture e sempre più spesso sono scelti anche come fonte energetica per l'arredo urbano. Lampioni, parcheggi, terrazze. L'importante è valutare le caratteristiche del luogo dell'impianto e l'inclinazione necessaria. Molto importante è calcolare le dimensioni della superficie su cui esporre i pannelli in base al proprio fabbisogno, per questo i luoghi ideali su cui installare i moduli sono soprattutto tetti o terrazze. Il punto ideale su cui posizionare i pannelli è quello maggiormente esposto alla luce solare, cioè quello rivolto a Sud. Se ciò non fosse possibile, si otterranno comunque buoni risultati dall'impianto variandone l'inclinazione fino a un massimo di 45° sud est o sud ovest.
COMMENTI SULL' ARTICOLO