Zif 61280-10 Solar-Wash Spazzolone per Fotovoltaico, 410 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,91€ |
Un impianto fotovoltaico possiede uno schema ben preciso, allo scopo di favorire l'efficienza della produzione di energia. Infatti lo schema deve agevolare il corretto utilizzo dell'energia prodotta dall'intero sistema. Esso deve sempre prevedere la misurazione corretta di tre quantità. Ovvero quella dell'energia totale prodotta dall'impianto, quella dell'energia prelevata dalla rete e quella dell'energia immessa in rete. Ovviamente il tipo di schema dipende dal tipo di pannello fotovoltaico che si sta utilizzando. Ad esempio un impianto per uso domestico non deve prevedere necessariamente molte componenti nell'intera struttura. Un corretto schema deve fornire la possibilità di auto consumare innanzitutto l'energia prodotta al momento, e poi di immettere in rete l'energia che non viene istantaneamente consumata.
Spazzola per impianti fotovoltaici da 10 metri; Ø 12 cm - semplice - di produzione tedesca Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€ |
Ma da cosa è composto lo schema dei pannelli fotovoltaici, che hanno come scopo quello di produrre energia pulita? Il primo elemento che deve possedere è il campo fotovoltaico, ovvero l'insieme dei moduli fotovoltaici dell'intero sistema. Esso ha come scopo quello di produrre energia in corrente continua che verrà a sua volta convertita in corrente alternata attraverso l'inverter fotovoltaico. Nello schema di un impianto fotovoltaico deve essere presente anche il selezionatore, ovvero una misura di sicurezza che permette di scollegare il campo fotovoltaico in caso di interventi sul sistema. Un altro componente è il sistema elettronico di monitoraggio. Esso, attraverso una connessione internet, ha la capacità di tenere sotto controllo la produzione di energia dei pannelli fotovoltaici. Ma non solo, attraverso un sistema di alert, dà l'opportunità di intervenire subito in caso di guasti. Un altro importante componente è sicuramente il contatore di produzione che ha come compito quello di misurare tutta l'energia prodotta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO