Mkouo terrari, Confezione da 2, con Vaso in Vetro Floreale-Vaso per Piante in Vaso o Contenitore Decoration-Orb Home a Forma di Goccia Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Per realizzare dei regali di Natale personalizzati ci occorrerà in primo luogo qualche ora di tempo libero e un tavolo o una scrivania spaziosi e sgombri dove poter lavorare con tranquillità. Procuriamoci alcuni articoli di cancelleria di uso comune: penne, pennarelli, pennelli, colori a tempera oppure per tessuti, scotch trasparente, nastri colorati, perline e glitter, oppure porporina. Non dovrà mancare neppure la carta, meglio se di varietà diversa (colorata, trasparente, di alluminio oppure da regalo); buona anche la cartapesta (se sappiamo già come usarla) e perfino il cartone, che potrebbe tornarci utile come base per le nostre creazioni. Inoltre, se abbiamo ordinato dei prodotti imballati con trucioli di polistirolo espanso, potremmo ricavare da questi ultimi della "neve artificiale" a costo zero. Tra gli utensili che non devono mancare ci sono forbici, colla in stick e pinzatrice. Se poi abbiamo da parte qualche scampolo di tessuto (preferibilmente rosso, verde o che richiami l'atmosfera natalizia) potremmo equipaggiarci anche di bottoni colorati, ago e filo (oppure di una buona macchina per cucire).
Rayher Set Tessere per Mosaico, morbide, Piastrelle, tasselli Ideali per Decorazioni e Fai da Te, Multicolori, 13,5 x 13,5 x 6,5 cm, 515 pz. Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,79€ |
Gli angioletti di carta sono dei regali di Natale molto originali e semplici da realizzare. Ritagliamo un cerchio da un foglio, usando un barattolo come modello. Al centro, disegniamo un cerchio più piccolo (la "testa" del nostro angioletto). Disegniamo i tratti del volto e il vestito e coloriamo con i pennarelli. Tracciamo una linea retta nella parte superiore del cerchio più grande, fino a raggiungere la "testa", e poi ritagliamo dapprima lungo la linea e poi seguendo i contorni della testa stessa, ma lasciando la "base" del collo ancorata al corpo. Ai lati del cerchio più grande tracciamo due linee che non devono arrivare fino alla testa dell'angelo; ritagliamole e pieghiamo il cerchio principale a formare un cono sovrastato dalla testa tondeggiante dell'angioletto. Incrociamo i lembi di carta in corrispondenza delle indentature, affinché le "ali" sporgano in fuori. Possiamo arricchire il vestito con la stoffa, ritagliando un cerchio delle stesse dimensioni, e ravvivare i capelli con glitter dorati oppure con fili di nastro arricciati con le forbici. Non ci resta che appendere il nostro angioletto a un ramoscello di pino o di abete e impacchettarlo con i regali di Natale.
I regali di Natale più difficili da scegliere sono sicuramente i capi di vestiario, ma se amiamo cucire e ci piace sferruzzare potremmo sorprendere gli amici con delle creazioni originalissime realizzate da noi. In questo caso ricordiamoci però che la maglia richiede i suoi tempi, e dovremo giostrarci anche gli impegni della giornata. Quindi è meglio iniziare a sferruzzare con un buon margine di anticipo sui tempi, fin dai primi di Dicembre. Un maglione è sicuramente impegnativo da realizzare se non si hanno le competenze di un vero sarto e non si conoscono più che bene le misure della persona a cui intendiamo regalarlo; meglio allora acquistare un maglione "neutro" e decorarlo noi, con perline, bottoni colorati o applicazioni ricamate (in merceria ce ne sono tantissime). Con le sciarpe e i cappelli, invece, possiamo sbizzarrirci. I colori natalizi per antonomasia sono il rosso, il verde e il giallo, ma se sappiamo già che la persona predilige altre tonalità o ci sentiamo particolarmente creativi, siamo liberi di "osare". Sì a tutte le tecniche: uncinetto, maglia o punto croce, a seconda di quale preferiamo.
Sciarpe e cappelli non sono gli unici regali di Natale che possiamo inventarci se amiamo l'uncinetto. Un'altra idea regalo proveniente dagli Stati Uniti è quella di realizzare piccoli ornamenti, segnaposto o soprammobili all'uncinetto, usando del cotone idrofilo (o dei sacchettini di fiori e potpourri) come imbottitura. A questo punto non ci resterà che scegliere la combinazione di colori e stoffe più indicate e metterci all'opera; possiamo realizzare dei personaggi natalizi (Babbi Natale, angioletti, renne, elfi o pupazzi di neve), oppure dei cuori con dei messaggi di auguri. In alternativa, possiamo facilmente creare delle decorazioni per l'albero con imbottitura di cotone, oppure di cartone o cartapesta. Formiamo delle palline non troppo pesanti e avvolgiamole nelle nostre creazioni all'uncinetto. Questi regali di Natale personalizzati e creativi sono sempre molto apprezzati dai bambini, che si divertiranno a collezionare i vari personaggi scaturiti dalla nostra abilità e fantasia. Inoltre possono essere riutilizzati negli anni e sono sicuramente dei regali di Natale più originali di quelli che si trovano nei negozi o ai mercatini.
I regali di Natale che possiamo inventarci non finiscono qui. Con un filo elastico e un buon assortimento di perline forate (si trovano in merceria oppure ai mercati rionali), possiamo creare degli splendidi bracciali; starà solamente alla nostra fantasia e creatività combinare a piacimento forme e colori. Possiamo acquistare delle cornici e personalizzarle con adesivi e pennarelli, oppure con le pitture a rilievo. Anche in questo caso, nulla ci vieta di combinare diversi strumenti, ad esempio potremmo foderare una cornice con della stoffa scozzese o verde scuro e poi cucire delle applicazioni, dei bottoni o delle perline direttamente su quest'ultima. In alternativa, spargiamo glitter colorati su un foglio di carta nero, spennelliamo qua e là con una spugnetta intrisa di borotalco e incolliamo sulla parte inferiore del foglio dei rametti di rosmarino a mo' di abeti. Ritagliamo nella carta argentata o da regalo la sagoma di una slitta e incolliamola al foglio, quindi avvolgiamolo in carta plastificata azzurra (di quella che si usa per fasciare i libri) e incorniciamo il nostro quadretto natalizio; sarà un regalo originale, stupirà gli amici e profumerà a lungo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO