Innanzitutto i metalli più utilizzati per creare gioielli sono molti. Si usa molto spesso l'ottone, con un colore simile all'oro, ma molto più economico; si può trovare in commercio anche senza piombo o argento, per evitare eventuali allergie. Il bronzo è uno dei metalli più facili da lavorare, è di colore rossiccio, ma è molto incline all'ossidazione, quindi se non si pulisce spesso può diventare di colore verdognolo. L'argento è molto resistente, può essere lavorato a freddo, ma è anche più caro. Infine c'è l'oro, il metallo più prezioso, ma anche più costoso di tutti. Per creare gioielli si possono utilizzare anche più metalli, con forme e consistenze diverse. Dei ciondoli possono essere modellati utilizzando dei filamenti di metallo. Attraverso delle mini tenaglie possiamo forgiare le forme che più ci piacciono. Con questa tecnica è possibile anche creare bracciali, collane e anelli, tutti a partire da un unico filo, più o meno spesso, di metallo. E' anche possibile riutilizzare oggetti che abbiamo in casa: ad esempio si possono impiegare dei bottoni metallici e utilizzarli come ciondoli; si possono prendere delle viti (non arrugginite) e piegarle per creare degli anelli originali.
Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La carta è un materiale molto versatile e si può prestare anche per la creazione di bijoux originali. Possiamo scegliere la fantasia partendo da giornali, carta da regalo, carta da decoupage, riviste, fogli colorati o anche stampando noi stessi un motivo che ci piace. Dato che spesso i fogli di carta sono molto leggeri, è opportuno procurarsi un supporto più rigido, come un cartoncino, un pezzo di plastica o comunque un altro materiale più resistente. E' anche possibile utilizzare solo ed esclusivamente la carta, per esempio per creare delle perline, arrotolando in maniera serrata delle striscioline e poi saldare il tutto con la colla o con lo smalto trasparente. Altrimenti si disegna sul supporto la forma che si vuole dare al gioiello, si ritaglia e poi si incolla la stampa. Una particolare tecnica è quella del quilling, che prevede la formazione di spirali, spesso in cartoncino colorato, che poi possono essere assemblate tra loro.
Il fimo è una pasta sintetica, reperibile in tantissimi colori e facile da lavorare, similmente a come si giocava da piccoli con il pongo o con il Das. Lo possiamo trovare (anche con il nome di cernit) nei negozi di belle arti, per il fai da te o anche su internet. Con questo materiale si possono creare ciondoli, portachiavi, orecchini, anelli, praticamente ogni tipo di bijoux che vogliamo. E anche le forme sono infinite, perché accostando i vari colori è possibile dare forma ad animaletti, fatine, fiori, eccetera. Si può sia modellare a piacere, che utilizzando delle formine, per fare un lavoro più preciso. La cosa importante è fare eventuali fori (in caso soprattutto di ciondoli) quando la pasta è ancora cruda, perché una volta che l'abbiamo cotta al forno (per circa 5-10 minuti a 150°C) gli oggetti creati si induriranno, diventando resistenti e non più lavorabili. Inoltre bisogna fare attenzione a non lasciare le nostre creazioni per troppo tempo dentro il forno, altrimenti c'è il rischio che si brucino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO