Telefonare con internet Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,21€ (Risparmi 0,29€) |
OLED è l'acronimo di "Organic Light Emitting Diod". Come è facile notare alla dicitura precedente è aggiunta una nuova parola, la cui rilevanza pratica non è da sottovalutare. Si tratta della presenza di un componente ulteriore (che di organico ha solo il nome, visto che si tratta prevalentemente di carbonio) alla truttura dei polimeri sintetici del precedente LED. Il risultato è una retroilluminazione "camaleontica", nel senso che la colorazione della luce sottostante lo schermo è in grado di adattarsi al colore primario (RGB) di ogni singolo pixel, dando risalto alle tonalità della rappresentazione sul monitor con una illuminazione dello stesso colore primario. In parole povere la luce non "illumina" semplicemente i colori, li "risalta".
Il primo vantaggio, come si è già accennato, riguarda il contrasto: una retroilluminazione di questo tipo dona colori vividi e definizioni migliori rispetto al LED, ne guadagnano i dettagli nelle immagini più minuziose (come ad esempio paesaggi di metropoli viste da notevole distanza). Il secondo vantaggio riguarda i tempi di risposta, i quali possono definirsi pressoché "istantanei". Addio quindi ai monitor azzurrini in accensione o ai decimi di secondo tra i cambi di programmazione. Allo stesso modo la TV OLED abbandona le cosiddette "scie", cioè i cali di framerate in situazioni di movimento frenetico o di repensino cambio dell'oggetto della inquadratura. Il terzo vantaggio riguarda la visuale decentrata: le immagini non perdono di qualità da qualsiasi angolazione guardiate lo schermo.
Il primo svantaggio accomuna la TV OLED a quella al Plasma, e riguarda la durata dello schermo. La componentistica interna di questa tecnologia presenta possibilità maggiori che i colori inizino a "deperirsi" dopo qualche anno, diventando meno luminosi. A differenza del Plasma, però, c'è da dire che questa tecnologia è in campo da maggior tempo rispetto al veloce declino del plasma. Nel campo OLED è stata abbandonata la visione prototipale, e ci si affaccia ormai a componentistiche avanzate e in grado di offrire una affidabilità sempre maggiore. Il secondo svantaggio riguarda il prezzo. Anche qui, però, bisogna fare una precisazione: la maggiorazione della domanda comporta un'offerta sempre più pressante, e con la concorrenza i prezzi stanno tendendo ad abbassarsi sempre di più.
COMMENTI SULL' ARTICOLO