Un cancello in legno deve essere fabbricato con materiali robusti, solidi e al contempo facili da lavorare. Frequentemente si utilizza il pino, contraddistinto da una suggestiva colorazione grigia tendente al verdastro. Un'altra tipologia di legno spesso adoperata per la realizzazione dei cancelli è l'iroko, dotato di affascinanti sfumature dorate e anche piuttosto economico. Non di rado un cancello per esterni è costruito in frassino termotrattato, reso più resistente tramite particolari processi termici, oppure in larice: quest'ultimo, a causa della provenienza dell'albero da zone con clima rigido, non risente in maniera eccessiva delle intemperie, dell'umidità e delle precipitazioni. Ultimamente molti preferiscono invece il wengé, celebre per le sue striature nere e violacee e per il suo aspetto esotico.
Kit Intaglio Legno Professionale e Principianti I 12 pezzi + 3 Pietre Coti + Custodia I di Hawerk Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Un cancello in legno offre numerosi vantaggi. Un simile complemento d'arredo costituisce un mezzo di protezione dai tentativi di effrazione e, con i dovuti trattamenti, è resistente e durevole nel tempo. Il legno è del tutto ecologico e rispettoso dell'ambiente: coloro che realizzano simili cancelli si servono esclusivamente di materiali atossici. In più, le strutture di questo genere sono economiche e richiedono una pulizia semplice e veloce. I cancelli fabbricati in legno presentano ovviamente anche dei vantaggi estetici, in quanto il materiale in questione può essere personalizzato con molteplici rifiniture e motivi decorativi ed è apprezzato per il suo aspetto naturale: le sfumature e le venature del legname sono in grado di suscitare sensazioni intime e familiari. Questo tipo di cancello si integra alla perfezione con lo spazio circostante.
La pulizia di un cancello in legno non è difficile, qualora si rispettino alcune semplici regole. Per cominciare bisogna spolverare la struttura con un panno asciutto, utilizzando un pennellino per raggiungere gli interstizi ed eventuali rilievi. In alternativa è possibile adoperare un vecchio spazzolino da denti dalle setole morbide. Per lavare il cancello si suggerisce di impiegare del sapone di Marsiglia diluito in acqua tiepida: questo detergente è neutro e delicato e non rischia di rovinare la superficie del legname. Al termine dell'operazione è necessario risciacquare con attenzione e asciugare poi il tutto con un panno in microfibra. Periodicamente è importante sottoporre il legno a un trattamento impregnante, in modo da renderlo più resistente all'umidità. Qualora si notino delle incrinature, è meglio rivolgersi a un professionista per la manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO