Tra i vantaggi del legno teak ritroviamo il fatto che è un tipo di materiale idrorepellente, ciò significa che anche se resta per tanto tempo sotto la pioggia o immerso completamente nell'acqua per un lungo periodo, una volta asciugato all'aria ed al sole non presenta particolari trasformazioni. Per questo motivo il legno teak viene utilizzato per realizzare i rivestimenti delle imbarcazioni. Resiste benissimo anche all'umidità, in quanto nonostante la sua struttura sia abbastanza porosa, le sue sostanze oleose interne rappresentano, invece, un interessante scudo. La sua resina grassa costituisce anche una sorta di barriera contro l'assalto di insetti e parassiti vegetali. Un altro aspetto importante è che grazie al suo legname duro il teak è capace di contrastare senza grandi difficoltà forti urti senza subire particolari deformazioni.
Hobby Legno - Coprifilo Rivestito In Legno Di Frassino Non Verniciato mm. 90X14X2250 (Prezzo Per ml. 11, 25) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,1€ |
Il legno teak presenta numerose tipologie differenti. Sul mercato è, infatti, possibile trovare questa essenza proveniente direttamente dall'Africa, dall'Asia, dall'Indonesia o ancora dalle Filippine. Ognuna di questa essenza ha delle sue particolari caratteristiche. Ad esempio rispetto al legno teak asiatico quello africano è completamente diverso in quanto non è in alcun modo idrorepellente e non è neanche resistente all'acqua oppure all'umidità. Il punto è che al suo interno non contiene in alcun modo sostanze grasse. Per quale motivo questa totale diversità? Ciò dipende dal luogo in cui nasce questa pianta e nello specifico dalle condizioni climatiche. Il migliore legno teak è sicuramente quello che si trova in India: tale materiale è spesso adoperato pure per dare vita a splendidi parquet di pregio.
Molte persone decidono di adoperare il legno teak per realizzare costruzioni in modo completamente fai da te soprattutto nel loro spazio esterno. Questa scelta dipende, come abbiamo sottolineato in precedenza, dalla sua notevole resistenza agli agenti atmosferici. Con tale essenza vengono fabbricate casette per gli attrezzi da giardino, rifugi relax dove poter leggere un libro o sorseggiare un tè con amici ed ancora piccole soluzioni da porre sempre all'aperto per far giocare i bambini. Non mancano le persone che decidono di adoperare il legno teak anche per dare vita a splendide casette sopra gli alberi. Nonostante il suo uso è comunque necessario sottolineare che questo materiale è molto costoso, c'è infatti, chi sostiene che sia ancora più caro del vero legno massello. Il prezzo può arrivare anche a 7.000€ a metro cubo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO