Il materiale bigiotteria è composto dalle minuterie base e dagli elementi che si rendono indispensabili, come gli anellini, le chiusure, o le catene, e ancora le coppette, monachelle e così via. Oltre agli attrezzi da usare come per esempio le pinze, pinzette, la colla, i colori, le forbici e tanti altri utensili che sono indispensabili per creare i nostri bijoux artigianali. Ma la parte più importante è costituita dalle numerosissime e strabilianti perle, perline, ciondoli, decori, fiori, cristalli, pietre e così via, da creare con il fai da te o da acquistare già pronte. Esistono poi dei componenti senza nikel per tutti coloro che hanno la pelle delicata anche se possono essere di diverso materiale come per esempio in legno, vetro, plastica, carta, osso, tessuto, pietre dure e tante altre alternative che magari rientrano nel riuso e quindi utili per dare una mano all'ambiente. Perché alla fine l'ecologia può essere aiutata anche con le nostre creazioni di bigiotteria.
Per tutti coloro che amano la moda, il romanticismo, lo stile country, afro, stilizzato, classico, gotico nelle sue varie forme può essere utile usare del materiale bigiotteria per creare con il fai da te tutti gli accessori che si vogliono, in ogni momento e ad un prezzo contenuto. Ecco allora le varie tipologie di forme, qualità, materiale, colore e dimensione delle parti necessarie per esempio per dar vita ad una bella collana. Prendendo quest'ultima come esempio saranno necessari del filo, delle perle o perline, due anellini e la chiusura finale. In seguito, si dividono le perle scelte seguendo i vari colori, sfumature e disegni e poi si inizia il bijoux infilando le perle stesse per completare la collana. Alla fine, con l'aiuto di pinzette piatte si potrà fissare la chiusura. Se invece le perle vengono create con il fai da te la nostra creazione diventerà ancora più originale e più vicina al gusto personale.
Ed eccoci arrivati al momento più creativo ed interessante, quello dell'ideazione e creazione di materiale bigiotteria da fare con le proprie mani. Infatti con delle striscioline di carta da giornale o da rivista si potranno ottenere delle perline. Il metodo è molto semplice: sarà sufficiente prendere uno stuzzicadenti e avvolgere su di esso la listarella di carta ritagliata in modo tale da avere una parte più stretta fino ad arrivare alla parte della strisciolina più grande. Ora si prende la parte più larga per iniziare e si ferma con un punto di colla, poi si continua ad avvolgere applicando ogni tanto qualche altro punto di colla. Alla fine si formeranno delle perline di carta di vari colori che andranno rifinite con uno strato di colla vinilica o della vernice trasparente. Sfilare lo stuzzicadenti e far asciugare. Abbiamo creato una perla di carta riciclata! A questo punto non resta che farne tante altre. Ma i materiali anche di recupero sono molteplici e quindi diversi saranno i metodi d'impiego, come quando si usano i tessuti per creare delle splendide roselline o con la plastica e il legno dei ciondoli stravaganti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO