Il policarbonato trasparente, molto più resistente del vetro, è spesso adoperato negli ultimi tempi per la realizzazione di porte e finestre: persino i finestrini degli aerei vengono fabbricati con questo materiale. Un altro utilizzo consiste nella costruzione delle serre per orto e per giardino, poiché il policarbonato garantisce la massima trasparenza e, quindi, una perfetta penetrazione della luce solare. In più, esso è poco sensibile alle precipitazioni e agli sbalzi di temperatura, ragion per cui è tanto impiegato per gli esterni. Molte tettoie per i giardini sono realizzate in policarbonato, così come diverse coperture per automobili. Non bisogna dimenticare che questo materiale è ampiamente diffuso nel campo dell'ottica, usato spesso per le lenti degli occhiali, e in quello dell'illuminazione, dove è impiegato per le lampadine.
Nastro di carta per mascheratura, verniciatura, 50m x 25mm, Torre da 12 rotoli Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,87€ |
Per l'installazione del policarbonato trasparente bisogna innanzitutto tagliare le lastre: per questa operazione si consiglia l'utilizzo di un seghetto alternativo o, al limite, di una sega circolare. Si raccomanda di eseguire il taglio del policarbonato dopo essersi muniti di guanti e di occhiali protettivi per una maggiore sicurezza. Bisogna predisporre una struttura di base in metallo, il cosiddetto telaio, su cui vanno installate le lastre di policarbonato tramite il nastro di alluminio. In alternativa è possibile adoperare guarnizioni a pressione da applicare lungo i bordi dei pannelli. Il policarbonato è di solito protetto da un'apposita pellicola, la quale deve essere rimossa dopo la posa del materiale stesso. Alla fine si consiglia di ripulire il tutto dai residui della lavorazione con un semplice sapone neutro diluito in acqua.
La pulizia del policarbonato trasparente va effettuata con un panno morbido o con una spugnetta: meglio non utilizzare spazzole dalle setole troppo dure. È necessario che il detersivo non sia aggressivo e che non produca schiume abrasive o corrosive, le quali potrebbero danneggiare il materiale. Si suggerisce di rimuovere quotidianamente la polvere e lo sporco per ripristinare la lucentezza originaria delle lastre, soprattutto se esse vengono impiegate all'esterno. Si consiglia, inoltre, di eseguire queste operazioni poco dopo l'alba o poco prima del tramonto: la pulizia svolta in pieno sole tenderebbe a creare delle macchie sulle lastre. Qualora si formino dei piccoli graffi è possibile usare del lucidante per auto, naturalmente dopo aver effettuato una prova su una piccola parte del pannello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO