Hazet Set completo per un cambio gomme, 1 pezzi, 5122 CT/5 N Prezzo: in offerta su Amazon a: 329,49€ |
L'alterazione nella bilanciatura delle gomme non provoca solo disagio nei viaggiatori, può portare ad altre conseguenze che incidono direttamente sulla sicurezza, come:
- un comportamento anomalo in sterzata e nelle frenate; - diminuzione dell'aderenza sul fondo stradale; - aumento nell'usura dei cuscinetti, delle barre dello sterzo e degli ammortizzatori; - allentamento di dadi e bulloni.La domanda è: bilanciatura gomme, come risolvere il problema? La soluzione è tecnica e pertanto di esclusiva spettanza di chi ha le giuste competenze per poter operare sul complesso ruota-cerchione: il gommista. E' un'operazione che va effettuata, oltre che nel caso si avvertano vibrazioni sul mezzo (o anche solo trasmesse al volante), ogni volta che la copertura viene inserita sul cerchio e almeno ogni 5.000 km di percorrenza. INA 530 0239 30 Distribution Kit + WP Prezzo: in offerta su Amazon a: 80€ |
Bilanciatura gomme: come si esegue?
Per effettuare la bilanciatura si utilizzano piccoli contrappesi in zinco che vengono posti all'interno o all'esterno della ruota. I contrappesi sono simili a piccole barre, alcuni sono autoadesivi, altri vengono inseriti a pressione. Per stabilire la dimensione e il numero dei contrappesi da aggiungere allo pneumatico si utilizza l'equilibratrice. Si tratta di una macchina composta da un asse rotante che simula il rotolamento della gomma al quale è abbinato un computer che verifica lo sbilanciamento, espresso in grammi ed evidenziato su un monitor. In questo modo l'operatore vede quali contrappesi dovrà aggiungere e se all'interno o all'esterno della gomma, quindi farà ripartire l'equilibratrice, fino al raggiungimento del bilanciamento perfetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO