SALDATRICE INVERTER TIG PULSATA TM 170 PULS HF START IGBT PROFESSIONALE WIG Prezzo: in offerta su Amazon a: 319,99€ |
La prevenzione è una fase importante per evitare la comparsa delle muffe: in primo luogo è necessario valutare il tasso di umidità dell'ambiente e la sua ventilazione. Se l'umidità è eccessiva o se la stanza non è ventilata, le muffe compaiono rapidamente sia sulle pareti e sul soffitto che sui tappeti e sui mobili. Per sapere come eliminare la muffa ed evitare che si sviluppi è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti: per prima cosa non si devono fare asciugare i panni in casa e non si adottano armadi ingombranti oppure molte piante negli ambienti interni. In secondo luogo bisogna far arieggiare le stanze nelle giornate di sole, installare in cucina una cappa di aspirazione e in bagno una ventola da tenere in funzione circa 15 minuti dopo aver fatto la doccia o aver finito di lavarsi. Infine necessario stendere pitture a calce sulle pareti e non prodotti vinilici.
Set di 6 Viti Maschi Yosoo, Inserto per Maschio Combinato a Macchina, HSS, Affilato, M3/4/5/6/8/10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Se si vuole sapere come eliminare la muffa una volta comparsa, bisogna tenere a mente che si possono usare soluzioni naturali oppure prodotti spray appositi, da impiegare secondo le modalità riportate sulla confezione. Una miscela antimuffa fai da te, invece, si può preparare diluendo 3 cucchiai di sale fino e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua e mescolando bene. Quindi si aggiungono 3 cucchiai di acqua ossigenata (prodotto da 30/40 volumi) e si agita bene: per questo è necessario preparare la miscela in una bottiglia oppure in un flacone. Il prodotto va spruzzato sulla parete e strofinato con uno spazzolino oppure un panno. Dopo un periodo di riposo di 10 minuti si risciacqua il muro. È anche possibile eliminare le macchie di muffa spruzzando l'area interessata con della candeggina senza strofinare e facendo arieggiare per almeno due ore la stanza.
Anche le piante possono essere attaccate dalla muffa, che può assumere forme diverse. Come eliminare la muffa dipende quindi dalla tipologia: ad esempio la fumaggine è una muffa nera che non attacca direttamente le foglie. Tuttavia è sgradevole a vedersi e ostacola la fotosintesi, quindi la respirazione della pianta. È un indizio di attacco da parte di insetti che succhiano la linfa. Bisogna intervenire subito, lavare via la muffa con un panno soffice inzuppato di acqua saponata e poi spruzzare le foglie con acqua pura. La cosiddetta muffa grigia è un fungo, conosciuto con il nome di Botrytis: copre le foglie, i fusti o i fiori con una patina di color grigio e lanuginosa. Ogni pianta che abbia foglie e fusti delicati è soggetta all'attacco. Si hanno maggiori probabilità di sviluppo quando l'ambiente è molto umido. Infatti è causata da una vaporizzazione troppo abbondante e dalle gocce d'acqua sul fogliame. Per eliminare la muffa bisogna tagliare via le parti malate. Per prevenire ulteriori attacchi, si usa un fungicida specifico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO