Semi Re Fungo Porcino (Boletus edulis Bull) micelio Spore Spawn essiccatoVendiamo Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
Per la coltivazione in vaso può essere opportuno scegliere varietà non troppo grandi, oppure i piccoli cetrioli da utilizzare sottaceto.Innanzitutto bisogna preparare un vaso piuttosto grande, con terreno ben lavorato, che sia stato concimato con letame qualche tempo prima della semina. I semi vanno interrati da aprile a maggio; le piantine hanno bisogno di caldo e di un'umidità costante.Se seminate nell'orto, le piante di cetrioli hanno bisogno di essere tenute a circa 50 centimetri le une dalle altre. Quando raggiungono l'altezza di 20 centimetri vanno regolarmente concimate con fosforo e azoto.Bisogna ricordare due dettagli importanti: il primo è che il terreno in cui crescono i cetrioli non deve essere riutilizzato per la stessa coltura per almeno due - tre anni successivi. L'altro particolare importante, da rispettare per avere belle piante, è che i cetrioli non amano crescere accanto a patate ed erbe aromatiche. Al contrario, preferiscono essere associati a piselli, fagioli, cavoli e lattuga.Quando le piante sono alte circa 25 cm possono essere legate ad un bastone, se si preferisce farle crescere erette, oppure lasciarle striscianti.
Il Kit Erbe Aromatiche di Plant Theatre - 6 diverse erbe aromatiche da coltivare -Regalo per gli amanti del giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
La coltivazione dei cetrioli non è esente da qualche possibile problema. Per avere piante sane e in salute bisogna provvedere quotidianamente alla giusta irrigazione, che deve essere abbondante, ma senza ristagni d'acqua.
Anche se le piante crescono e fruttificano pur se lasciate striscianti, è consigliabile legare gli steli a dei tutori e farle crescere in verticale: la raccolta sarà più semplice e l'orto più ordinato. Altrettanto opportuno è la cimatura delle piante, per stimolare i getti laterali che portano più fiori femminili e quindi più frutti.I cetrioli cominciano a maturare dopo circa due mesi dalla semina e la raccolta può continuare fino a settembre. E' consigliabile cogliere i frutti un po' prima della completa maturazione.Questo ortaggio così amico della salute merita senz'altro di trovare posto nell'orto, ma anche sul balcone, e soprattutto in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO