VERDEMAX 6682, Set di tutori per Piante in bambù, Altezza 40 cm, Naturali, 20 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ |
Ogni regione ed ogni zona ha alberi più caratteristici di altri che abbelliscono i giardini in singoli esemplari o più d'uno. Conoscere le zone climatiche e scegliere di conseguenza gli alberi da coltivare è il primo passo per garantirsi un successo e per godere di piante rigogliose. In linea di massima, sono tre le zone principali tra cui orientarsi: quella alpina, quella continentale e quella mediterranea. In un giardino situato al nord, dove gli inverni sono molto freddi e le estati brevi, gli alberi che meglio si adattano sono l'abete, il pioppo, il faggio, la betulla, il pino silvestre, l'ontano. In un clima continentale, secco in estate e freddo in inverno, si avranno i migliori risultati con leccio, tiglio, olmo e cerro. Al sud, caldo e spesso siccitoso, crescono bene e con minor bisogno di cure il viburno, le palme, il pino italico, l'olivo e il cipresso. Infine, va detto che anche piante di origine tropicale possono trovare posto in giardini con particolari caratteristiche di caldo e umidità e gli Hibiscus, il ficus, la palma nana e la monstera diventano alberi molto decorativi se collocati in giardini idonei alle loro preferenze.
Pianta vera da frutto ALBERO DI CILIEGIO 'FERROVIA' DI TURI A RADICE NUDA1 metro Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,79€ |
Molti alberi da giardino hanno lo scopo di abbellire gli spazi, di valorizzare il giardino stesso e di regalare, oltre che ombra, anche stupende fioriture. Tra gli alberi ornamentali più noti troviamo la mimosa, tra le prime piante a fiorire a fine inverno, la magnolia dagli splendidi e grandi fiori, le varie specie di acero, con le foglie che cambiano colore a seconda delle stagioni. Tra le specie esotiche vanno ricordate la Jacaranta mimosofila, con i fiori a campanella di un blu intenso, le palme o il Chorisia dai fiori bianchi. Uno, o più, di questi alberi contribuisce a dare personalità e colore al giardino e non richiede cure assidue, se non quella di eliminare eventuali rami morti o rotti dal vento. Per coloro che desiderano, in aggiunta al bell'aspetto, anche il profumo, ci sono alberi come il ligustro o il pittosporo che, oltre alle chiome che regalano ombra, consentono di avere un giardino gradevolmente profumato.
Non di rado viene scelta l'utilità unita alla bellezza e spesso anche al profumo, soprattutto se il giardino è collocato accanto all'abitazione. E' il caso degli alberi da giardino che producono frutta. Nel meridione gli agrumi ricoprono spesso questo ruolo coreografico e vantaggioso al tempo stesso, e alberi di limoni o mandarini fanno bella mostra di sé anche in piccoli appezzamenti di terreno. Mandorli, ciliegi e peschi hanno fioriture precoci, frutti molto apprezzati e sono begli alberi di cui godere per tutto l'anno. L'ulivo, quando il clima ne consente la coltivazione, è un albero che attrae molto per i suoi significati simbolici, ma anche perchè è un sempreverde longevo e produttivo. Nespolo, melograno e melo non sono difficili da coltivare, mentre alcune varietà di pero richiedono un po' più di cure. Se il giardino consente di avere più alberi e si scelgono quelli da frutta, conviene valutare di piantarne di differenti tipi, per non ritrovarsi ad avere troppa frutta tutta insieme nello stesso periodo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO