Un fiore molto amato che dona eleganza e raffinatezza al proprio giardino è la rosa, ne esistono diversi tipi, la scelta dipende solo dal proprio gusto estetico. Per decorare con eleganza il giardino si può decidere di piantare delle rose rampicanti, questi fiori da giardino colorano con grazia le zone verdi, le aiuole e i pergolati. In alternativa alle rose, si possono piantare altre specie di fiori da giardino rampicanti: gelsomini, gerani, clematide, passiflora. I fiori da giardino rampicanti devono essere posizionati in spazi ampi per garantire lo sviluppo vegetativo e devono essere esposti alla luce diretta dei raggi solari. I fiori da giardino rampicanti non hanno bisogno di continue irrigazioni, ma è importante aumentare l'apporto di acqua durante i periodi di siccità. Alcuni fiori da giardino rampicanti necessitano di una potatura periodica per eliminare foglie o rami secchi.
Kisshes Giardino - Raro semi di edera coloratissima Parthenocissus (vino selvatico) Garden Climbers Allevamento senza allevamento di semi Decor Seed hardy Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,19€ |
Per veder fiorito il proprio giardino durante i mesi estivi, bisogna piantare i fiori durante i mesi di aprile e maggio (dalie, begonie, mughetti). I bulbi a fioritura primaverile (tulipani, gladioli, narcisi, etc.) possono essere messi a dimora durante il periodo invernale. Per piantare i bulbi, bisogna prima preparare il terreno: eliminare le erbacce, cospargere del fertilizzante specifico per i bulbi ed eliminare sassi e foglie. Dopo aver predisposto il terreno, è necessario praticare delle piccole buche per inserire i bulbi. I fiori devono essere disposti ad una distanza minima di qualche centimetro, per poi ricoprirli uniformemente con del terreno. La messa a dimora dei bulbi si conclude comprimendo l'intera superficie ed innaffiando abbondantemente. I bulbi devono essere piantati in terreni con una buona esposizione ai raggi solari.
I fiori da giardino non necessitano di particolari cure, ma è importante proteggerli dagli agenti atmosferici e dall'attacco dei parassiti. Alcune specie di fiori da giardino prediligono l'esposizione al sole, mentre altre necessitano di una schermatura dai raggi solari, di conseguenza ogni pianta dovrà essere collocata negli spazi adeguati. Nelle aiuole prolificano molte erbacce, per mantenere sani e vigorosi le piante da giardino è importante estirparle frequentemente. I fiori non necessitano di continue e frequenti irrigazioni, poiché l'eccesso di acqua tende a far marcire le radici; per mantenere in salute i fiori da giardino basterà una innaffiatura leggera ogni due giorni. I fiori possono essere attaccati da parassiti, è quindi consigliabile verificare periodicamente lo stato di salute delle foglie e dei fiori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO