Griglia in ghisa per camino e stufa a pellet 30 x 20,6 cm caduta cenere e aereazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ |
Quando si parla di camini bifacciali, bisogna tenere a mente che si tratta di elementi prefabbricati, caratterizzati da una camera stagna di combustione; nella maggior parte dei casi questa componente è in acciaio inox. Esistono poi vetri speciali sui due lati che consentono la vista del fuoco e chiudono il focolare per garantire il buon funzionamento degli impianti. I camini bifacciali si basano su di un funzionamento a tiraggio naturale con alimentazione a GPL, gas metano oppure legna; quest'ultimo è il sistema più diffuso. Negli altri casi bisogna effettuare gli allacci alla tubazione del gas oppure prevedere il rifornimento con delle bombole. Ci sono poi alcuni modelli che sono alimentati a bioetanolo. Questi sistemi di riscaldamento hanno una resa termica estremamente alta, così da garantire notevoli prestazioni energetiche.
ADE Camino al Bioetanolo Biocamino da Terra Vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,9€ |
Tra i vari sistemi di riscaldamento i camini bifacciali si caratterizzano per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo: infatti riscaldano in maniera efficiente gli ambienti domestici e li valorizzano allo stesso tempo. In commercio si trovano modelli appartenenti a vari stili e rivestiti in tanti materiali diversi (pietra, ceramica, cartongesso): in questo modo si inseriscono alla perfezione in qualunque contesto. Per questo bisogna valutare bene quale sia lo stile d'arredo della propria casa. In secondo luogo i camini bifacciali hanno un serbatoio molto capiente: questo vale soprattutto per i modelli con un'alimentazione a bioetanolo. In questo modo è sufficiente effettuare un solo carico per riscaldare a lungo la propria casa senza problemi. Dato che si tratta di soluzioni versatili, è necessario che questi caminetti abbiano dimensioni e peso ridotti: si tratta di un accorgimento necessario per garantire la loro collocazione nei contesti più disparati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO