Set di 8 Mattonelle in Cemento - Piastrelle in Cemento per Rivestimento di Suolo e Pareti - 20x20cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
In commercio si trovano tanti diversi materiali ceramici, tra cui le ceramiche monocottura e bicottura, il clinker e il cotto. Ognuno possiede precise caratteristiche e destinazione d’uso, ma nessuno raggiunge le alte prestazioni del gres porcellanato. Le peculiarità e le modalità di realizzazione di questo materiale sono definite dal punto di vista tecnico dalle norme UNI. Di conseguenza le superfici devono avere un coefficiente di assorbimento all’acqua inferiore a una percentuale del 0,5%. Al tempo stesso la cottura a temperature davvero elevate rende le piastrelle estremamente resistente agli urti, agli agenti atmosferici, ai raggi del sole e agli attacchi chimici. Inoltre il gres porcellanato è adatto sia per gli ambienti esterni che per quelli interni perché è ingelivo e igienico. Qualunque sia la soluzione scelta, i risultati possiedono un’estetica davvero elegante grazie allo strato superficiale vetrificato. Quest'ultimo può essere in tinta unita, sfumato, decorato oppure riprodurre altri materiali.
IHClink Piastrelle autoadesive 4D da Parete paraspruzzi per Cucina, Design Marmo Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Le piastrelle in gres porcellanato consentono di ottenere grandi vantaggi, soprattutto nel caso in cui siano utilizzate per realizzare pavimentazioni. A differenza di altri materiali ceramici, possono essere usati sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Infatti la sua struttura vetrosa assicura caratteristiche tecniche elevate, bassi assorbimenti d’acqua ed elevata resistenza all'usura e ai carichi. Per questo motivo si tratta del materiale ceramico più adatto per la posa nelle cucine, nei bagni, negli spazi esterni e in tutti quei contesti con un alto livello di umidità. Tra i pregi e i vantaggi del gres porcellanato non vanno dimenticate l'idro-repellenza, la versatilità e la resistenza alle scalfitture, alle sollecitazioni e alle macchie. Infatti le piastrelle non sono porose, quindi, oltre all'acqua, non assorbono neppure lo sporco e altri liquidi come olio, vino e caffè.
Per valutare la resistenza delle piastrelle di gres porcellanato esistono diversi test che devono essere effettuati prima di metterle in commercio. Innanzitutto non devono subire danni se esposte al gelo, cioè in presenza di acqua con temperature sotto lo zero. Di conseguenza non si danneggiano per le tensioni provocate dall’acqua quando il liquido aumenta di volume per congelamento. Inoltre lo strato superficiale di smalto deve tollerare senza alterarsi le sostanze chimiche di qualunque genere. Inoltre il gres porcellanato viene sottoposto alla prova di resistenza alle macchie sottoponendo almeno 5 campioni puliti e asciutti all'azione di vari agenti macchianti per 24 ore. Quindi si rimuovono le macchie e, in base alla facilità delle procedure di pulizia, si classificano le piastrelle. Quelle di qualità più alta appartengono alla classe 5.
Le piastrelle in gres porcellanato devono anche essere perfettamente sicure: per questo motivo bisogna valutare la quantità di piombo e cadmio che viene rilasciata dallo strato superficiale di smalto. Per questo motivo lo si espone all'azione di una soluzione di acido acetico. Inoltre si esamina il livello di resistenza al fuocodel materiale. Secondo le norme UNI tutti i materiali ceramici devono appartenere alla classe A1, cioè essere incombustibili. Quando le piastrelle in gres porcellanato vengono posate in cucina, in bagno oppure negli ambienti esterni diventa fondamentale determinarne la resistenza allo scivolamento. Questo valore viene espresso con la lettera R e viene calcolato sulla base di standard internazionali e delle norme comunitarie. Il gres porcellanato si caratterizza per essere antiscivolo e quindi può essere usato anche per rivestire le scale esterne e i percorsi pedonali.
Il gres porcellanato è un materiale sempre più diffuso per arredare gli ambienti interni ed esterni proprio per le sue caratteristiche tecnico-estetiche. Inoltre il materiale può essere sottoposte a tanti differenti trattamenti, così da garantire un’estrema versatilità e coordinabilità. Al tempo stesso può essere lavorato a piacere in modo da personalizzare i rivestimenti e le pavimentazioni. Tra le soluzioni più diffuse c'è la possibilità di realizzare piastrelle di formati inusuali e originali, che consentono di movimentare lo spazio. Si ha anche un'ampia gamma di opzioni tra cui scegliere anche per quanto riguarda i colori, che possono essere più o meno sfumate. Inoltre possono riprodurre perfettamente materiali più costosi (come la pietra) oppure poco adatti a essere installati in contesti esterni. In ogni caso le piastrelle sono stabili cromaticamente e quindi i colori non si alterano anche se esposti ai raggi del sole, allo smog e agli agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO