1 piastrella ceramica rivestimento bagno moderno Regina, Mosaico Tortora 20x50 Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,4€ |
Le dimensioni delle piastrelle per la cucina moderna variano in base agli spazi disponibili nel luogo di posa nonché in merito al gusto della persona che dovrà acquistarle. Fino a qualche anno fa per le pareti verticali si adoperavano piastrelle aventi dimensioni ridotte rispetto a quelle destinate alle superfici calpestabili mentre nell'ultimo triennio c'è stata un'inversione di tendenza. Non è difficile reperire piastrelle da rivestimento rettangolari aventi un lato lungo che sfiora e talvolta oltrepassa i due metri. Le forme rettangolari sono quelle più ambite nelle cucine di design e hanno dimensioni che partono da un minimo di 30x60 cm a crescere sempre però con un rapporto di 1:2 fra i lati. Se si vuole ottenere un effetto di maggiore stabilità, queste piastrelle devono essere messe in posa in orizzontale. Talune presentano superfici e texture che riproducono materiali naturali come il legno o i tessuti mentre altre hanno una colorazione calda uniforme.
Le piastrelle per le cucine moderne adoperate per le pavimentazioni in genere hanno una forma rettangolare e il loro colore viene scelto in base alle tonalità dell'arredamento dell'ambiente.
Il materiale più adoperato è il gres porcellanato poiché non solo è semplice da pulire e resistente ma la sua superficie può presentare le più diverse texture e colorazioni.Attualmente sono molto richieste le mattonelle che simulano le essenze del rovere decapato o di altro legno avente comunque una colorazione molto chiara. Le piastrelle scure vengono riservate alle cucine molto spaziose e ben illuminate dalla luce naturale. Per le cucine piccole sono indicate le piastrelle dalle tonalità chiare e di piccole dimensioni che hanno la caratteristica di far aumentare otticamente gli spazi disponibili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO