Fila Mp / 90 250 Ml Protettivo Antimacchia Per Pietra E Gres Porcellanato Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
La classica pavimentazione da giardino è quella realizzata per posizionare un gazebo con tavoli, sedie e divanetti. Specialmente se il giardino è molto grande, la realizzazione di un spazio dove potere pranzare, organizzare cene all’aperto, giocare con i propri figli o semplicemente leggere un buon libro, permette di creare un’area all’aperto personalizzata, in grado di abbellire il giardino e di conseguenza di aumentare l’utilizzo che ne viene fatto. Se invece si dispone di un giardino di ridotte dimensioni, può essere utile pavimentare alcune zone in modo da non calpestare l’erba e mantenere l’area verde più ordinata e bella da vedere. Le piastrelle da giardino, a seconda del materiale e della forma, consentono di realizzare pavimenti da esterno che non solo rendono più pratica la manutenzione del giardino stesso, ma consentono di sfruttare il giardino come una vera e propria stanza all’aperto.
La posa fai da te delle piastrelle da giardino è un’operazione abbastanza semplice ma è consigliabile procedere in modo accurato e con la giusta strumentazione per non incorrere in inconvenienti e problemi tali da incidere negativamente sulla resa finale. Innanzitutto è necessario procedere delineando l’area precisa da pavimentare praticando, ad esempio, dei solchi nel terreno. Una volta definita l’area si procede alla pulizia della superficie eliminando erbacce e radici per poi effettuare uno scavo di 10 o 15 cm a seconda del tipo di rivestimento scelto e del fondo utilizzato. Se l’area è destinata al solo calpestio di persone, la posa sul letto di sabbia rappresenta la soluzione più semplice. Dopo avere riempito lo scavo di sabbia è necessario compattarla e livellarla con una staggia di alluminio o di legno. A questo punto si può procedere con la posa delle piastrelle da giardino, una di fianco all’altra. Le fughe vengono successivamente riempite con una miscela di terriccio e sabbia arricchita con semi di erba da prato per uniformare la pavimentazione e favorire la crescita di erba tra una piastrella e l’altra.
Se sull’area da pavimentare vi devono circolare anche autoveicoli sarà necessario realizzare un massetto. In questo caso lo scavo sarà riempito con della malta adesiva e sarà necessaria una mannara dentata per livellare la superficie. Terminato il livellamento del terreno si procede con la posa delle piastrelle. Le fughe tra una piastrella e l’altra andranno riempite con un miscela di sabbia, acqua e cemento distribuita con un scopa e successivamente spianata con una piastra vibrante. Qualsiasi sia la scelta del fondo occorre sempre tenere in considerazione una minima pendenza per la gestione dell’acqua piovana, soprattutto in assenza di tombini o scarichi. La pendenza deve puntare al lato opposto a quello del muro perimetrale della casa per evitare il fenomeno dell’umidità di risalita che può danneggiare i muri di casa. A tal proposito si consiglia di proteggere le murature con un’apposita guaina.
Per pavimentare il giardino è possibile scegliere tra un vasta gamma di piastrelle con caratteristiche differenti a seconda del materiale e dell’estetica. Tutte però devono rispettare determinati requisiti e cioè devono essere impermeabili, antigelo, resistenti ai carichi, alle macchie e alla muffa, e agli agenti atmosferici. La resa visiva risulterà migliore se si scelgono materiali in armonia con gli ambienti interni e non troppo differenti tra di loro. La scelta delle piastrelle da giardino non può prescindere dalle condizioni climatiche. Se l’area è esposta a frequenti gelate, occorrerà scegliere materiali con elevata resistenza temperature rigide, mentre in zone piovose sarà necessario scegliere piastrelle a basso assorbimento idrico. Le caratteristiche dei materiali sono comunque sempre indicate nelle schede tecniche e nei cataloghi dei prodotti tramite pittogrammi intuitivi per cui è possibile scegliere il tipo di piastrella più opportuno.
Il calcestruzzo è composto da cemento con l’aggiunta di graniglie colorate. Rappresenta un’ottima scelta per la pavimentazione di esterni e può riprodurre l’aspetto delle pietre naturali, della roccia, dei mattoni o del legno, rimanendo inalterato nel tempo. Viene trattato con materiali che lo rendono antipolvere, antiscivolo ed antiassorbimento. Il gres porcellanato è un materiale molto resistente alle abrasioni, ai graffi, agli urti e agli agenti chimici. Tra le altre caratteristiche è anche ingelivo e viene utilizzato per ambienti interni ed esterni con la stessa resa funzionale e visiva. È adatto, per esempio, se si ha l’esigenza di posare un pavimento esterno per un’area pranzo che sia facilmente lavabile. Anche il cotto è un materiale che viene spesso utilizzato per pavimentare giardini, terrazzi e balconi. Conferisce agli ambienti esterni un stile più rustico ma occorre verificare che sia garantito ingelivo per evitare che le piastrelle si rompano a causa delle rigide temperature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO