BodenMax Piastrelle Travertino Modello Mosaico Mediterraneo in Pietra Naturale Beige Crema Per Pavimenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€ |
Il tipo più comune di piastrella da esterno è quello realizzato in ciottoli lavati. Ne esistono un’infinità di modelli e la misura minima che si può trovare sul mercato è 30 cm per 30 cm. Vediamone alcuni esempi. Il più classico è il ciottolo lavato fine di colore grigio chiaro. Una piastrella di questo tipo, di 40 cm di lato, può costare all’incirca 1,34 euro per unità. Il prezzo al metro quadro, invece, sarà di 8,38 euro. Se però la stessa piastrella fosse più grande, ad esempio 50 cm di lato, il suo costo unitario ideale (quindi quello con cui si concluderà un buon affare) sarebbe di 2,20 euro, che rapportati al metro quadro equivarrebbero a 8,80 euro. Le mattonelle in ciottoli lavati, però possono avere anche altre colorazioni oltre a quella classica. Questo tuttavia comporterà un aumento di prezzo. Un ciottolo rosso e grigio di 40 cm di lato, ad esempio, costerà 2,00 euro al pezzo (12,50 euro al metro quadro). Molto bella infine è la variante bianca e rossa, che dona luminosità al pavimento. Una piastrella di questo tipo, sempre di 40 cm di lato, costerà all’incirca 2,06 euro (12,88 euro al metro quadro).
Per la pavimentazione delle zone esterne è comune usare anche delle piastrelle in legno, che donano un aspetto più rustico all’ambiente. Prima di optare per questo tipo di piastrella, però, bisognerà mettere in conto una continua manutenzione da apportare al legno nel corso degli anni, per mantenere sempre vivo lo splendore del pavimento. Nel caso non si abbia tempo di curare questo pavimento, sarà il caso di optare per altri materiali. Le mattonelle in legno solitamente sono composte da piccole strisce di legno d’acacia affiancate le une alle altre, fino a formare un quadrato. Durante la posa si è soliti accostare una piastrella con motivo verticale ad una con motivo orizzontale, creando un gradevole effetto visivo. Una mattonella di questo tipo, di 50 cm di lato, verrà a costare all’incirca 3,90 euro al pezzo, per un valore di 15,60 euro al metro quadro. Esistono anche varianti più piccole, di 30 cm per lato, che vengono però vendute in pacchi da dieci pezzi. Un pacco costerà da 17,00 euro a 20,00 euro, a seconda soprattutto del colore desiderato.
Infine ci si può addentrare nel grande gruppo delle piastrelle in pietra lavorata. Si tratta di mattonelle che non hanno elementi visibili come quelle realizzate in ciottoli lavati. Ne è un esempio il bellissimo porfido rosso. Una mattonella quadrata di 40 cm di lato costruita con questo materiale, verrà a costare pressappoco 2,38 euro (14,88 euro al metro quadro). Allo stesso identico prezzo si potrà optare anche per il quarzo grigio lavorato, altro materiale molto elegante. Leggermente più economiche sono invece le piastrelle in quarzo rosso (2,32 euro l’una, o 14,50 euro al metro quadro). Sempre più in voga per la pavimentazione esterna è poi il cotto, con le classiche tonalità cromatiche della terracotta. Le piastrelle in cotto sono generalmente più piccole (25 cm per lato) e non sono mai vendute singolarmente. Il loro prezzo al metro quadro è di 11,90 euro. Infine non vanno dimenticati i gres porcellanati, con piastrelle lisce al tatto. Anche in questo caso esistono numerose gradazioni cromatiche, con prezzi di circa 8,90 euro al metro quadro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO