Picobello, Set di riparazione per piastrelle a muro e a pavimento, colore: Bianco/Grigio, G61650 Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,39€ |
Le piastrelle in PVC sono contraddistinte da una notevole resistenza, la qual cosa le rende longeve e durevoli anche con il passare degli anni. Rappresentano, in aggiunta, un eccezionale tocco di classe per l'ambiente in cui vengono installate: come sottolineato in precedenza, possono imitare diversi materiali pregevoli e possono anche essere personalizzate con appositi pigmenti colorati. Queste piastrelle sono antiscivolo e poco sensibili all'umidità e alle precipitazioni, ragion per cui si mostrano adatte sia agli ambienti interni che a quelli esterni. Spesso vengono utilizzate per rivestire i pavimenti delle abitazioni e degli edifici pubblici e commerciali, ma anche delle scuole e degli ambienti sportivi. Tali piastrelle possono simulare persino l'aspetto di un prato e, pertanto, sono talvolta adoperate nei giardini al posto dell'erba.
Dopo aver preso attentamente le misure della superficie da rivestire è necessario rendere il basamento perfettamente omogeneo e levigato: le piastrelle in PVC aderiscono alla perfezione ad un sottofondo liscio e del tutto pulito. Esistono piastrelle adesive e a incastro ed entrambi i tipi sono piuttosto semplici da applicare. Quelle adesive, tra l'altro, possiedono sul retro uno strato di colla ricoperto da una pellicola protettiva, da rimuovere un attimo prima dell'installazione. Le piastrelle devono essere posizionate sulla superficie da ricoprire secondo le linee guida e fissate una ad una attraverso una spatola. Potrebbe essere necessario tagliarne alcune per riempire gli spazi alle estremità: per questa operazione si consiglia di usare un cutter. Alla fine è importante ripulire il tutto con un panno umido.
Le piastrelle in PVC possono essere acquistate ad un prezzo che varia sulla base delle dimensioni e della tipologia: generalmente il costo di quelle omogenee è stimato intorno ai 15€/mq. Per quanto riguarda la pulizia, prima di applicare il detersivo sulle piastrelle è necessario rimuovere la polvere con un aspirapolvere o con una scopa dalle setole non troppo dure. Il lavaggio quotidiano può essere effettuato con acqua e con un'esigua quantità di detergente neutro, mentre per le macchie più tenaci bisogna adoperare un detersivo apposito contenente cera. L'importante è asciugare per bene il pavimento a operazione ultimata. Periodicamente è opportuno trattare le piastrelle realizzate in PVC con specifici prodotti lucidanti che, tra l'altro, hanno anche un effetto rinforzante sul materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO