Disegno tecnico industriale. Per le Scuole superiori: 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,9€ |
Non sempre esigenze statiche condizionano il progettista, per cui la ricerca e la scelta dei materiali per costruzioni possono avvenire più liberamente e concentrandosi di più sul difficile compito di garantire un ottimo isolamento edifici. Ad aiutare progettisti, imprese e, perché no, anche i committenti, ecco oggi una categoria di prodotti assolutamente innovativi, funzionali, semplici da adoperare e in grado di garantire prestazioni di isolamento sorprendenti; sono i nuovi blocchi termici di calcestruzzo aerato autoclavato. Ottimo come materiale da costruzione perché leggero e simile alla pietra naturale. È composto da cemento Portland, sabbia silicea, ossido di calcio, polvere di alluminio e acqua. La polvere di alluminio, reagendo chimicamente con l'acqua e la calce presente nel cemento, causa la lievitazione dell'impasto dando luogo alla creazione della porosità che renderà i blocchi termici leggeri e facilmente segabili anche a mano, non compromettendo la loro resistenza meccanica. Diversamente dai blocchi in calcestruzzo, la posa in opera richiede adesivi specifici.
HJXJXJX Bambini assemblati blocchi giocattoli centri commerciali scena intelligenza illuminazione compatibile grandi pezzi di blocchi di calcestruzzo 74 Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,53€ |
Pur trattandosi di materiali che hanno prezzi sicuramente maggiori rispetto ai materiali tradizionali, la convenienza delle soluzioni di blocchi termici qui trattate nasce dal fatto che non solo sono in grado di garantire ottime performances dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, ma riescono addirittura a semplificare enormemente le procedure di posa in opera, visto che con un solo manufatto da acquistare e da porre in opera otteniamo il risultato atteso. Ciò si traduce in risparmio della manodopera, voce di bilancio fra le più onerose in assoluto, in tempi di esecuzione sensibilmente ridotti ed in maggior prestigio per l'opera e per tutti i concorrenti alla sua realizzazione. Altri vantaggi sono rappresentati anche dalla loro modularità grazie alla quale è possibile realizzare soluzioni creative ed esteticamente valide. La crescente domanda del mercato edilizio pone oggi i blocchi termici, vera innovazione, fra i materiali per costruzioni verso cui molte realtà imprenditoriali ed industriali stanno rivolgendo la propria attenzione, a beneficio di una crescente concorrenza che inciderà sicuramente su nuovi equilibri costi/benefici e prezzo/qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO