Con un'accurata progettazione giardini è possibile creare piacevoli angoli di verde dove rilassarsi, passeggiare e trascorrere il tempo serenamente.
I Giardini sono spazi dove coltivare piante ornamentali e da frutto, ma anche luoghi che hanno un alto valore ambientale e per la nostra salute.
I giardini giapponesi possono essere di vati tipi e si distinguono in base a misure, elementi naturali usati e utilizzo: infatti hanno scopi precisi.
Nei giardini mediterranei la vegetazione viene fatta crescere senza troppe costrizioni, lasciando che la natura si esprima in giochi d'ombre e colori.
Il giardino pensile si realizza scegliendo con molta cura le piante e il terreno perchè non tutte le specie sono adatte a questa esposizione speciale.
Il giardino roccioso spesso viene scelto come valida soluzione quando, pur amando le piante ed il verde, non si ha troppo tempo per occuparsene.
Le erbe spontanee maggiormente utilizzate in un giardino secco sono l'achillea, l'euphorbia, la centaurea, la potentilla e anche la lavanda.
Non c'è bisogno di grandi spese per costruire un giardino verticale fai da te in cui coltivare fiori, piante verdi, erbe aromatiche o anche ortaggi.
|
Per un giardino mediterraneo. Il verde senza irrigazione. Ediz. illustrata
Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ (Risparmi 24€) |
L'idea di avere delle pareti verdi che portino vita alle mura dei nostri edifici, si sta diffondendo nell'ambito dell'architettura eco-sostenibile.