Lavelli cucina

Lavelli a due vasche

Una tipologia di lavelli molto richiesta è quella dei lavelli cucina a due vasche, poichè risulta molto agevole sia per il lavaggio di alimenti come ad esempio le verdure che possono stare in ammollo in una vasca e venire sciacquate nell'altra, sia per la pulizia a mano delle stoviglie. Le due vasche possono essere della stessa dimensione, circa 40 cm ciascuna quelle standard, ciò permette quindi di adattare questi lavelli cucina anche in ambienti dove lo spazio è ridotto. In commercio si possono trovare ormai molto facilmente anche lavelli cucina con due vasche di dimensioni differenti, generalmente una è sempre di 40 cm mentre l'altra è più piccola con dimensioni da scegliere a seconda delle esigenze di ciascun acquirente, consentendo un ulteriore risparmio di spazio nel piano cucina. I materiali con cui vengono realizzati sono molteplici e garantiscono anche un'ampia scelta di colori e finiture.
Lavello due vasche

MILLAR GH6041XEB 60cm 4 fornelli in vetro piano cottura a gas

Prezzo: in offerta su Amazon a: 210€


Lavelli con gocciolatoio

Lavello con gocciolatoio e due vasche di misure diverse Un componente cucina molto utile che si trova unito a lavelli cucina di vario genere è il gocciolatoio. Sopra questo elemento potranno venire appoggiati piatti, bicchieri e pentolame vario dopo essere stati lavati e sciaquati, consentendo all'acqua in eccesso di cadere sul gocciolatoio per poi scorrere negli scarichi della vasca. I lavelli cucina muniti di gocciolatoio sono di diversi tipi, possono essere composti da una o due vasche, essere uniti a lavelli circolari oppure angolari; inoltre sono diponibili in diversi materiali come l'acciaio, la ceramica, la fragranite che è un materiale composto da polvere di granito naturale e resine acriliche, disponibile in diversi colori. La maggior parte delle persone che si apprestano ad acquistare questo componente cucina, ne valutano l'utilità data dalla sua capacità di canalizzare i liquidi verso lo scarico, inoltre risulta anche un utile piano d'appoggio.

  • Lavello in marmo per cucina I lavelli per la cucina in marmo erano frequenti nelle case. Negli anni passati sono stati sostituiti quasi interamente da quelli in acciaio perché meno costosi ma attualmente sono sempre di più le pe...
  • Lavello sottopiano in alluminio Le opinioni dei clienti sui lavelli sottopiano sono molto positive in quanto sono considerati modelli eleganti e di design. Chi opta per l'acquisto di un lavello sottopiano apprezza soprattutto la pos...
  • Un lavello rustico in pietra Le tipologie di lavello rustico che si possono trovare in commercio sono davvero tante. Innanzitutto, si possono acquistare in diverse misure, così da soddisfare sia l'esigenza di chi ha un piccolo sp...
  • Lavello una vasca in resina La scelta del lavello in cucina non è così scontata. Visitando negozi specializzati o informandosi in internet ci si accorge che sono disponibili molte soluzioni innovative realizzate con materiali p...

Lavabo Incasso - Lavandino Soprapiano L. 63,5 cm RAK Modello Cherry in Ceramica Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,9€


Lavelli angolari

Lavello angolare in acciaio I lavelli cucina angolari rappresentano una soluzione altamente congliata, nei casi in cui si disponga di uno spazio ridotto nel piano cucina. Adottando questa comoda soluzione sarà infatti possibile sfruttare tutto lo spazio disponibile in piccoli angoli cottura, senza rinunciare quindi alla comodità di lavelli cucina che con questa strategia potranno avere anche due vasche ed essere muniti di gocciolatoio. La maggior parte dei lavelli angolari sono composti da due vasche, che possono avere dimensioni uguali oppure differenziarsi di diversi cm, ed inoltre non mancherà l'utilissimo gocciolatoio. Al cliente resta la scelta del modello, infatti potrà decidere se mettere in corrispondenza dell'angolo della cucina una vasca o il gocciolatoio, nonchè decidere se posizionare quest'ultimo a destra o a sinistra rispetto al piano cucina. La scelta dei modelli, dei materiali e dei colori è molto vasta e va incontro alle esigenze più disparate.


Lavelli con accessori

Lavello con accessori Per andare incontro alle sempre nuove esigenze dei clienti che intendono coniugare funzionalità e stile anche in cucina, esperti designer hanno progettato dei lavelli cucina muniti di accessori. In commercio si potranno trovare questi componenti cucina dotati di taglieri scorrevoli in acciaio, in cristallo e persino in legno molto resistente e idrorepellente che scorrono agilmente su delle corsie realizzate sui bordi interni. Questa tipologia di lavelli cucina offre l'opportunità di disporre di un piano cucina utilizzabile come tagliere, in quanto realizzato con materiali altamente resistenti e antigraffio; inoltre il fatto che il tagliere possa coprire interamente la vasca o le vasche che compongono il lavello, permette di nascondere questo elemento, conferendo alla cucina un aspetto elegante e lineare. Altri accessori che possono essere abbinati ad alcuni lavelli cucina sono costituiti da vaschette forate da utilizzare anche come scolapasta o come elemento per sciacquare verdure o altri alimenti; quest'ultimo accessorio può essre collegato anche con il tritarifiuti.


Lavelli cucina in pietra

Chi ama le antiche tradizioni avrà la possibilità di trovare in commercio dei bellissimi lavelli cucina in pietra naturale. Questa tipologia di lavelli ricorda gli antichi acquai e potranno essere considerati oltre che dei componenti cucina funzionali, dei veri propri elementi d'arredo capaci di conferire un aspetto molto particolare all'ambiente. I lavelli cucina in pietra sono particolarmente indicati per le cucine in muratura, ma sarà possibile installarli anche su cucine in legno. Coloro che sceglieranno di acquistare un lavello in pietra potranno scegliere tra una moltitudine di forme che seguono quelle dei lavelli realizzati in altri materiali; quindi sarà possibile avere un lavello a una o due vasche, con o senza gocciolatoio. I materiali impiegati variano dal granito al travertino e al marmo, ogni pezzo avrà caratteristiche uniche dovute alle intrinseche peculiarità del materiale, inoltre è corretto aggiungere che questo tipo di lavelli cucina acquisteranno con gli anni un particolare fascino e valore a differenza di quelli costruiti con gli altri materiali.


Lavelli cucina rotondi

Lavello rotondo I lavelli cucina rotondi potranno essere impiegati ad una vasca nei casi in cui sia necessario ottimizzare lo spazio del piano cucina, ma non si vuole rinunciare ad un tocco di originalità e ad un complessivo aspetto più sinuoso. I lavelli cucina dalla forma circolare sono disponibili ad una o due vasche, con o senza gocciolatoio, muniti di accessori che seguono la loro forma come taglieri ed elementi per scolare pasta o altri alimenti. I materiali con cui vengono realizzati questi tipi di lavelli cucina sono numerosi e comprendono l'acciaio, la pietra naturale, la fragranite e la ceramica. Una variante di particolare pregio per quanto riguarda i lavelli rotondi in ceramica, è costituita dai lavelli in ceramica decorata e pitturata a mano; quest'ultima tipologia ricorda gli antichi catini che una volta venivano utilizzati anche per l'igiene personale. I decori dei lavelli in ceramica vengono realizzati con infinite fantasie e colori e vi permetteranno di conferire alla vostra cucina un aspetto che oltre ad essere molto bello, sarà raffinato ed originale.




COMMENTI SULL' ARTICOLO