In commercio si trovano tanti modelli diversi di lavelli in acciaio: alcuni si caratterizzano per uno stile moderno e minimal, che si abbina in maniera perfetta al metallo usato. In questo modo la cucina assume un fascino unico, esaltato delle linee rigorose e dalle forme nette e pulite. Di conseguenza la zona lavello diventa il fiore all’occhiello della cucina. I lavelli in acciaio sono le soluzioni ideali per ambienti moderni e contemporanei, tuttavia possono essere inseriti con ottimi risultati anche in case classiche o di campagna: in questo caso creano piacevoli effetti contrasto perché sono accostati a complementi e accessori tradizionali e creano uno spazio originale. Per avere invece una soluzione basata sulla continuità dei materiali e sull'equilibrio compositivo si possono abbinare questi elementi a mobili e pensili in acciaio.
NJ NGB-200 Piano cottura a gas, con 2 bruciatori, superficie in acciaio INOX, fornello a gas GPL per uso in esterni Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,9€ |
Lo stile contemporaneo e minimal si caratterizza per il fatto di fare proprio il motto less is minimal. Ad esempio in una cucina si adottano principalmente il colore bianco oppure nuance neutre e accessori colorati che danno vivacità e allegria al risultato finale. Inoltre si ottengono soluzioni di stile contemporaneo utilizzando materiali all’avanguardia o innovativi, proposti in forme regolari e pulite. I lavelli in acciaio di forma quadrata risultano la soluzione ideale perché sono pratici e diventano dei veri e propri complementi d’arredo. Per una cucina ancora più elegante si consiglia di abbinarli a pensili e superfici in metallo e in vetro per creare riflessi di luce e spettacolari e accattivanti giochi di trasparenze. Inoltre il lavello risulta perfettamente igienico e dura a lungo nel tempo proprio grazie al metallo utilizzato.
La scelta dei lavelli in acciaio inox nella propria cucina consente di ottenere numerosi vantaggi, tuttavia, per presentare al meglio gli elementi, è fondamentale curarne la pulizia e la manutenzione regolarmente nel corso del tempo. Infatti, se le superfici perdono lucentezza o si scuriscono, la cucina assume un aspetto trasandato e sciatto, che si riflette su tutto il resto dell'abitazione. In commercio si trovano tanti prodotti diversi di origine chimica pensati appositamente per pulire le superfici in acciaio. Tuttavia è possibile adottare anche soluzioni naturali e i classici consigli della nonna. Ad esempio si possono pulire i lavelli in acciaio con aceto bianco diluito in acqua: in questo modo si deterge la superficie a fondo evitando un'azione troppo aggressiva che danneggi il materiale. In alternativa si può utilizzare il succo di limone, che consente anche di sbiancare il metallo scurito dall'uso. Invece l'impiego della candeggina è assolutamente sconsigliato perché rovinerebbe l'elemento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO