Il Ficus bonsai è apprezzato sia per la decorazione degli spazi in casa che dei giardini. È resistente e facile da coltivare.
La coltura del Bonsai albero del pepe non è proibitiva e richiede un habitat illuminato, elevate condizioni termiche e irrorazioni generose.
Il bonsai azalea è una pianta che non richiede molte attenzioni colturali, predilige gli ambienti luminosi, le temperature miti e i luoghi arieggiati.
Il Bonsai biancospino non è per nulla esigente in fatto di cure, tuttavia la magnifica fioritura dipenderà dalle giuste irrorazioni e fertilizzazioni.
La coltura del Bonsai ficus ginseng non mostra eccessive difficoltà ed esige di norma un habitat luminoso e assolato e abbondante irrorazione.
La cura del Bonsai ficus microcarpa non si rivela complessa, tuttavia occorrerà un habitat illuminato e con buona umidità e periodiche bagnature.
La coltura del Bonsai gardenia esigerà regolari opere di potatura e di rinvaso, nonché costanti e generose irrorazioni e fertilizzazioni.
Il Bonsai larice è assai esigente in fatto di cure, richiedendo terra drenata, attente e non sovrabbondanti bagnature e costante fertilizzazione.
La cura del Bonsai olmo comporta ordinarie difficoltà ed esige costanti e attente irrorazioni e periodiche opere di potatura agli esordi primaverili.
La cura del Bonsai quercia presenta qualche complessità ed esige una corretta sistemazione in base alla stagione e periodici annaffiamenti.
La coltivazione del Ficus retusa si presenta semplice quando vengono seguite le giuste linee guida. In questo caso la sua crescita sarà sana e rigogliosa.
Curare le malattie bonsai è abbastanza semplice, a volte è sufficiente spostare la pianta in un luogo arieggiato e garantire un buon drenaggio.