Quando si effettua l'irrigazione fai da te è bene procedere la mattina presto oppure dopo il tramonto: si tratta di un accorgimento molto utile e funzionale per evitare che parte dell'acqua distribuita alle piante evapori rapidamente. In questo modo si eliminano sprechi di acqua, soprattutto in estate e nei periodi caratterizzati da temperature molto elevate. Al tempo stesso, per scongiurare il rischio di danneggiare le piante, l'irrigazione fai da te deve avere una bassa pressione prima dell'erogazione. Nel caso di un orto o di un giardino si consiglia di realizzare piccoli solchi intorno all'area da irrigare nei quali far confluire l'acqua. Se invece si deve apportare l'acqua a una zona abbastanza estesa o di notevoli dimensioni, è preferibile adottare un sistema di irrigazione fai da te a goccia: si tratta di una metodologia particolarmente comoda ed efficace.
vidaXL Canaletta di Drenaggio 1m Scolo Acqua Filtraggio Filtro Tubi di Scarico Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Il sistema di irrigazione fai da te a goccia si può anche adottare sui terrazzi in quanto evita gli sprechi d'acqua; al tempo stesso si mette a punto una perfetta distribuzione del liquido alle piante presenti nell'area verde. Questo impianto si può acquistare in qualunque negozio di giardinaggio oppure di bricolage. L'assemblaggio risulta molto semplice e si può effettuare anche con le tecniche del fai da te grazie al comodo kit compreso di tubature. Le misure dei tubi dipendono da quelle dell'area da irrigare. Una volta effettuato il montaggio si interrano le tubature e le si collega con tubicini collaterali alle varie piante, fissando il tutto attraverso fascette. Ogni volta che si apre il rubinetto principale, l'irrigazione fai da te riguarderà contemporaneamente tutte le colture. Si consiglia di dare l'acqua alle piante due volte la settimana.
Un semplice impianto per effettuare l'irrigazione fai da te del giardino, dell'orto o del terrazzo prevede l'utilizzo di alcune bottiglie di plastica classiche. Innanzitutto bisogna pulirle accuratamente usando acqua e sapone neutro; solo quando sono perfettamente asciutte si può passare a lavorarle. A questo punto si scalda un ago sulla fiamma di un fornello e lo si usa per bucare il tappo di ogni bottiglia. Fatto questo si riempiono i contenitori d'acqua e le si posiziona capovolte sopra le piante, utilizzando del fil di ferro oppure dei gancetti per fissarle a dei sostegni o a dei tralicci. Durante la stagione estiva si riempiono le bottiglie due volte al giorno, mentre in quella invernale il contenuto dura un'intera settimana. Un'altra soluzione d'irrigazione fai da te molto semplice e apprezzata è quella basata sull'uso di tubi soaker.
COMMENTI SULL' ARTICOLO