Trattamento acqua potabile
Come assicurarsi che l'acqua che esce dal proprio rubinetto sia veramente buona anche da bere? Indubbiamente il liquido che parte dall'acquedotto è di ottima qualità, sicuro perché sottoposto ad un controllo costante. Il problema in realtà si pone quando l'acqua, giunta al contatore, prosegue immettendosi nelle tubazioni della nostra casa. Molto spesso infatti siamo in presenza di vecchi impianti, che possono generare piccole fratture all'interno dei tubi e conseguenti infiltrazioni. Per assicurarsi che il liquido che giunge al rubinetto sia veramente acqua sicura è possibile scegliere in commercio uno dei tanti apparecchi per il suo trattamento.
Tra le varie tipologie di apparecchi in commercio per il trattamento acqua potabile troviamo modelli con filtri a carboni attivi, che necessitano di una manutenzione regolare e programmata per evitare che si sviluppino all'interno dei microrganismi nocivi per la nostra salute. I filtri a carboni attivi sono caratterizzati da una porosità notevole, che li rende molto filtranti. Vi sono poi i depuratori ad anidride carbonica, che non necessitano di energia elettrica per il loro corretto funzionamento. Grazie all'anidride carbonica i batteri vengono abbattuti. Un trattamento completo è offerto anche dal sistema ad osmosi inversa: un insieme di filtri chiamati membrane osmotiche che sottopongono le acque a ripetuti filtraggi eliminandone le impurità.
- La caraffa dell'acqua filtrata è comparsa qualche anno fa come una novità assoluta e da allora la sua rapida diffusione ha fatto in modo che non mancasse nelle cucine e sulle tavole degli italiani. L'...
COMMENTI SULL' ARTICOLO