Easyricambi CANDELETTA ACCENSIONE per Stufa A Pellet; Filettatura 3/8 280W 150MM 140MM; Diametro 9,9MM; PIAZZETTA - CS Thermos - Adler Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€ |
Esistono diverse potenze e dimensioni di stufe in ghisa a legna ma la principale caratteristicha che le accomuna è che sono composte da diversi blocchi fusi ottenuti con delle particolari tecniche di stampaggio in fonderia. Infatti i pezzi vengono progettati in modo da comporre un incastro tra loro che verrà poi sigillato. Questo stufe dispongono di una camera di combustione abbastanza capiente tanto da essere caricate solo una volta al giorno. Ciò consente di mantenere la temperatura in ambiente sempre costante. Il braciere è studiato in modo da separare la combustione in due fasi quella primaria dove la legna bruciata produrrà gas e carbone, e la fase secondaria dove avverrà la combustione rilasciando calore. Le stufe in ghisa hanno un peso considerevole e soprattutto hanno bisogno della canna fumaria.
Stufa a legna carbone acciaio Kir 9/12 Kw vetro ceramico piastra cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 239,9€ |
Le stufe in ghisa a legna oltre ad essere resistenti e durevoli nel tempo si distinguono per il loro elevato rendimento termico, per i loro bassi costi di gestione grazie alla doppia combustione. La combustione della stufa in ghisa a legna è una combustione ecologica, pulita in quanto le uniche immissioni nell'ambiente saranno quelle di anidride carbonica e vapore acqueo. Il calore enamato per irraggiamento dalle stufe in ghisa alimentate a legna garantiscono un elevato confort in ambiente, in quanto non si attivano moti convettivi, né spostamenti d'aria e polveri. Grazie alla sua combustione ecologica e pulita richiede una scarsa manutenzione periodica, che consiste semplicemente nello svuotare il cassetto della cenere quando sarà completamente colmo, perchè un leggero strato di cenere sul fondo della stufa ne migliora la combustione.
La stufa in ghisa a legna è la miglior soluzione di impianto per scaldarsi, ma se non si adotta fin dall'inizio un sistema di rodaggio della stessa, la ghisa potrebbe essere soggetta a crepe e fratture. Per questo viene consigliato in seguito all'acquisto di una stufa in ghisa, di accenderla alla minima potenza aumentandola di giorno in giorno e facendola raffreddare lentamente. Uno svantaggio di queste stufe è dovuto dal loro peso, e quindi poco facile da spostare all'interno di un'abitazione; ecco perchè la sua collocazione dev'essere considerata definitiva. La stufa in ghisa necessità di un certo lasso di tempo prima che entri pienamente a regime. Anche il loro costo non è indifferente, in quanto incidono l'elevato peso e numero di pezzi fusi con cui vengono realizzati questi manufatti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO